Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2
Luoghi caratteristici Spiagge da segnare

Visitare il Salento d’estate? Non perdete Torre Vado

visitare-il-salento

Se per le prossime vacanze estive avete deciso di visitare il Salento, vi consigliamo di fare assolutamente un salto a Torre Vado. Si tratta di una località del basso Salento molto amata dai turisti, una vera e propria perla che si affianca degnamente alle altre mete turistiche più famose come Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca.

Torre Vado è una piccola marina e un antico borgo di pescatori estremamente affascinante che, come accade per molte altre località salentine, prende il nome da un’imponente torre costiera fatta costruire dagli spagnoli nel Cinquecento a causa dei frequenti attacchi da parte delle popolazioni turche provenienti dal mare.

torre-vado-visitare-il-salento

Torre Vado è la meta ideale se avete intenzione di visitare il Salento, perfetta anche se andate in vacanza con bambini piccoli. Essa è posizionata a soli 12 km da Santa Maria di Leuca e a 25 km da Gallipoli, in un punto ideale per chi ama spostarsi  e non restare vincolato in un unico posto.

La spiaggia di Torre Vado

Percorrendo dei piccoli sentieri immersi tra i canneti è possibile raggiungere la favolosa costa di Torre Vado, caratterizzata prevalentemente da tratti rocciosi, ma bassi e facilmente percorribili, perfetti per chi vuole stendersi a prendere il sole e lanciarsi in tuffi sicuri in un mare da cartolina.

spiaggia-di-torre-vado

Agli scogli si alternano poi piccole calette di sabba, molto frequentate d’estate dai turisti e molto sicure anche per i più piccoli, intervallate da piccoli bacini di acqua sorgiva, conosciuti appunto come Le Sorgenti. Da qui inoltre vi ritroverete praticamente attaccati alle marine di Posto Vecchio e di Pescoluse, dove si trovano le famose Maldive del Salento.

Il lungomare e il porto turistico

Stabilimenti balneari, spiaggia soffice, basse scogliere, strutture ricettive, natura incontaminata, ristoranti: qui a Torre Vado non vi mancherà proprio nulla e quando la giornata al mare sarà terminata, potrete concedervi una rilassante passeggiata su uno dei lungomare più belli del Salento, lungo circa un chilometro.

porto-turistico-torre-vado
Foto di www.salentoexplorer.it

Fino ad arrivare magari al suggestivo porto turistico, da dove partono numerose imbarcazioni disposte a portarvi alla scoperta della magica costa attraverso escursioni subacquee, escursioni in barca verso le grotte di Leuca, noleggio di scooter, gommoni e tanto altro ancora.

Insomma, se avete deciso di visitare il Salento ma siete a corto di idee, sappiate che Torre Vado è il posto ideale per una vacanza in completo relax e divertimento. Da qui potrete spostarvi con facilità e in poco tempo verso le altre rinomate mete salentine e godervi delle giornate spensierate di mare e bellissimi paesaggi.

Potrebbe anche interessarti...