Sole vivace tutto l’anno, spiagge intervallate da scogliere a picco sul mare, cucina ricca di piatti sfiziosi e un’accoglienza decisamente calorosa. Tutto questo è il Mediterraneo, un’area che abbraccia Paesi italiani e stranieri, antichi borghi di pescatori e isole dove non è difficile immaginarsi nel più totale benessere e relax.
Fra le meraviglie del bacino mediterraneo non si possono non citare le bellissime isole del Golfo di Napoli, la cornice di vacanza perfetta per chi desidera allontanarsi da ogni fonte di stress e preoccupazioni. Qui viene voglia di abbracciare lo stile di vita isolano, fatto di spensieratezza e divertimento, ma anche di imbattersi in scoperte ricche di arte e cultura.
Per raggiungere queste frazioni di terra campana, si può fare riferimento ai frequenti traghetti e aliscafi in partenza da Napoli, oppure da Sorrento e Pozzuoli. Ma vediamo come organizzare una vacanza nelle isole del Golfo di Napoli, conoscendo i vantaggi offerti dai sistemi di booking online, le tratte più frequentate e alcuni consigli sulle attrazioni turistiche da non perdere assolutamente.
Prenotazione traghetti, dalla procedura snella e facile
Come detto prima, per un’esperienza a diretto contatto con il mare e con la più autentica storia del Mediterraneo e della Campania, vale la pena optare per una vacanza nelle isole del Golfo di Napoli, ovvero le imperdibili Ischia, Capri e Procida.
Poiché si avvicina la bella stagione e il turismo balneare prende d’assalto le più belle spiagge e località balneari, conviene prenotare i biglietti del traghetto in anticipo e approfittare delle offerte dei portali online, vedi ad esempio le offerte dei traghetti per il golfo di Napoli di Traghettiper, un comparatore di prezzi per traghetti e aliscafi per le tratte sul golfo di Napoli.
Con il suddetto strumento telematico, è possibile individuare subito la rotta marittima prescelta, e grazie al suo motore di ricerca, si possono scoprire le soluzioni di viaggio più convenienti del panorama dei trasporti. L’iter di prenotazione culmina con il pagamento del biglietto.
Le principali rotte
I turisti che si trovano in visita a Napoli possono partire dal porto di Napoli – Beverello per raggiungere Procida, l’isola nota per i colori pastello delle sue case di pescatori. Dalla più piccola delle isole napoletane è possibile continuare il proprio itinerario alla volta di Ischia, terra rinomata in tutto il mondo per la sua preziosa offerta di bagni termali, nonché per il suo divertimento e le sue splendide spiagge.
La piccola e deliziosa isola di Procida, può essere raggiunta anche da Pozzuoli e Sorrento, due importanti mete del turismo Made in Campania, dove in estate migliaia di persone si riversano alla ricerca di spensieratezza e relax.
Se invece il desiderio è di scoprire la famosa e prestigiosa Capri, nota nel mondo come l’Isola Azzurra, per l’incredibile qualità del suo mare, si può optare di partire dal porto di Napoli – Molo Beverello oppure da Amalfi, rinomata località della costiera in provincia di Salerno.
Procida, Ischia e Capri, tre capolavori a confronto
Procida è la più piccola delle isole che compongono l’arcipelago campano, nonché la meno distante da Napoli. Si pensi che quest’isola ha del leggendario, dal momento che ha avuto origine da un vulcano spento emerso dalle acque del Mar Tirreno. Il suo centro abitato si caratterizza per una moltitudine di casette coloratissime, dall’architettura semplice e fedele al tradizionale stile isolano.
Da Marina Grande, dove arrivano i traghetti e gli aliscafi colmi di turisti, è possibile pianificare una passeggiata alla scoperta delle più belle attrattive dell’isola, le cui ristrette dimensioni permettono di organizzare visite in un solo giorno.
Ischia è un vero capolavoro della natura: il suo paesaggio è vario e accattivante, dal momento che in pochi chilometri si passa da strepitose spiagge e scogliere, a dolci colline tappezzate di natura incontaminata. I maggiori punti di approdo nell’isola sono Ischia Porto, Casamicciola e Forio: quest’ultima località è più piccola delle precedenti e rappresenta la meta ideale per chi preferisce alla mondanità la riservatezza e il relax.
Capri è un vero gioiello del Golfo di Napoli: molto amata sin dai tempi dei patrizi romani, l’isola non smette di confermarsi una meta prediletta dal jet set internazionale. Qui sono presenti ristoranti e hotel che accontentano i clienti più facoltosi ed esigenti, boutique di alta moda e vie costeggiate da piante rampicanti e fiori, che ne arricchiscono la scenografia con colori ed eleganza.
Il modo migliore per apprezzare l’Isola Azzurra è certamente quello di partecipare a un’escursione in barca, per guardare Capri dall’invidiabile prospettiva del mare e nondimeno per visitare la celebre Grotta Azzurra, i cui fondali assumono le sfumature di blu più incantevoli e mozzafiato.