Il Botswana non è solo una destinazione, ma un’immersione in una natura incontaminata che prende vita tra deserti, riserve naturali, acque cristalline e paesaggi aridi. Visitando il Botswana, si abbraccia un mondo dove la fauna selvatica regna incontrollata e dove la bellezza della terra si fonde con l’acqua in un’armonia senza precedenti.
Quando ci si appresta a organizzare un viaggio in Botswana, oltre a pianificare le attività e le mete da visitare (in merito l’itinerario presente nel sito Stograntour.com, attivo nel settore viaggi, può rappresentare un punto di riferimento interessante) è molto importante valutare anche altri aspetti, ad esempio quelli burocratici e sanitari.
Se cerchi un’esperienza che va oltre la semplice visita turistica, il Botswana è la scelta giusta!
Vediamo di seguito alcune cose da considerare prima di mettersi in viaggio.
Posti da vedere in Botswana: consigli
Il Botswana è un paradiso naturale che permette di andare alla scoperta di vari siti unici con ecosistemi che caratterizzano il territorio. Gli amanti della natura e dell’avventura durante un viaggio in Botswana non devono perdersi una visita organizzata in questi posti:
- Deserto del Kalahari: Una distesa infinita di sabbia rossa e rilievi rocciosi. Oltre alla sua bellezza paesaggistica, il Kalahari offre opportunità uniche per avvistare animali come i leoni bruni.
- Delta dell’Okavango: Uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta, ideale per avvistare animali come elefanti, leoni, leopardi e molte specie di uccelli. Non perdere l’opportunità di esplorarlo in canoa, magari attraverso una mokoro, l’imbarcazione tradizionale della regione.
- Riserva Moreni: Una destinazione ideale per chi ama il campeggio e vuole avvicinarsi il più possibile alla natura.
- Makagadikgadi Pans: Una volta luogo di un vasto lago salato, ora è una riserva ecologica unica con una biodiversità sorprendente.
Come prepararsi prima di partire per il Botswana
Prepararsi adeguatamente è fondamentale per un viaggio in Botswana. Oltre all’abbigliamento da safari, è essenziale portare scarponcini in goretex per camminate, crema solare per proteggere la pelle dai raggi intensi e un binocolo per avvistare la fauna da lontano. La notte nel deserto può essere fredda, quindi non dimenticate indumenti caldi.
Per quanto riguarda l’abbigliamento destinato ai safari è sempre meglio valutare di indossare colori neutri e naturali quali: marrone, beige, verde, per riuscire a vivere al meglio la propria esperienza. Oltre all’abbigliamento giusto è bene prepararsi in modo adeguato conoscendo se ci sono o meno delle vaccinazioni da fare prima di partire. In realtà, non ci sono vaccinazioni obbligatorie se si viene dai paesi europei. Viene richiesta invece la vaccinazione per la febbre gialla se si proviene da un paese dove questa malattia è endemica.
La richiesta di vaccinazione per la febbre gialla vale anche per coloro che transitano più di 12 ore negli aeroporti in cui c’è il rischio di trasmissione della febbre gialla. È consigliata, anche se non è obbligatoria, la profilassi antimalarica, per fare i safari. Un altro consiglio è quello di stipulare una polizza che copra sia le eventuali spese mediche sia il rimpatrio in caso di problemi medici.
Com’è il clima in Botswana
Il clima in Botswana è tipico dell’emisfero australe nel quale si trova. Quindi quando da noi è primavera/estate in Botswana è autunno/inverno. Nello specifico, da giugno a luglio le temperature sono miti in giornata mentre la notte le temperature sono al quanto rigide. Durante i mesi primaverili ed estivi australi, ossia quando da noi è autunno/inverno, il clima è caldo, umido e spesso è possibile il manifestarsi di piogge.
Il Botswana offre un’esperienza di viaggio autentica e immersiva, unendo paesaggi mozzafiato, avventure nella natura selvaggia e una ricca tappezzeria culturale. Che tu sia un appassionato di safari, un birdwatcher o semplicemente in cerca di paesaggi spettacolari, il Botswana ha qualcosa da offrire a ogni tipo di viaggiatore.