Le atmosfere natalizie e la voglia di scoprire posti nuovi vi stanno facendo pensare per caso ad una vacanza a Gallipoli? Se la risposta è si, possiamo confermare che il mese di dicembre non è affatto un brutto periodo per recarsi nel Salento e godere delle bellezze tipiche di questa terra.
I meravigliosi paesaggi sono silenziosi e tranquilli, immersi nella calma dei mesi invernali, i borghi appaiono ancora più suggestivi, adornati da intermittenti lucine colorate, e nell’aria si risvegliano i suoni e i sapori tipici di questo periodo dell’anno. Ma veniamo al dunque e vediamo di darvi qualche idea utile per la vostra vacanza a Gallipoli.
IN VACANZA A GALLIPOLI A DICEMBRE
Cosa vedere?
Gallipoli è una delle città più belle del Salento. Si affaccia sul mar Ionio e si trova incastonata in una particolare insenatura che rende i suoi paesaggi ancora più particolari e suggestivi. Vi lascerà senza parole la sua particolare conformazione, tanto per iniziare, divisa nettamente nella parte nuova e in quella antica, dalla forma circolare e posizionata su uno scoglio di pietra calcarea, entrambe collegate da un unico ponte risalente al Seicento.
Imperdibile una passeggiata nel suo centro storico, ricco di antichi palazzi, come Palazzo Fontana e Palazzo Pirelli, e di meravigliose chiese, come la Chiesa del Santissimo Crocifisso e la Chiesa di Santa Maria della Purità, che meritano assolutamente di essere visitate.
Dove alloggiare?
Nel cuore di Gallipoli, in via Rocci 44, troverete il b&b Le Rose di Anna, una struttura immersa in una zona tranquilla, lontana dai rumori notturni ma abbastanza vicina ai principali punti di interesse della città. Dalle sue camere, ampie e dotate di tutti i comfort necessari, potrete godere di una favolosa vista mare e trascorrere una vacanza da sogno.
Verrete accolti in maniera impeccabile ed otterrete preziosi suggerimenti su come muovervi al meglio nella città, potrete portare con voi il vostro amico a 4 zampe (purché di piccola taglia) e se siete un bel gruppetto numeroso (max 10 persone) potrete godere anche di particolari offerte! Per informazioni potete chiamare il 347.5176111.
Dove mangiare?
Per rendere questa vacanza a Gallipoli davvero perfetta, non potete non assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Per farlo potreste recarvi presso il Ristorante Il Bastione, in Riviera Nazario Sauro 28, immerso tra le storiche cinta murarie della città, è caratterizzato da un ambiente confortevole che vi accoglierà in una meravigliosa terrazza sul mare.
Da assaggiare gli straccetti di pasta alla menta e il pesce spada alla salentina. Spesa media 40 euro! Per info e prenotazioni potete chiamare lo 0833.263836.
Appuntamenti speciali 2012
Da sabato 15 dicembre a domenica 6 gennaio 2013 a Gallipoli c’è… Atmosfera di Festa, un’interessante serie di appuntamenti che hanno come obiettivo quello di trascinarvi, nel miglior modo possibile, nelle atmosfere tipiche del Natale salentino. In Viale Bovio troverete Sapori di Festa, con i prodotti tipici della gastronomia salentina e numerose degustazioni, mentre in Piazza Imbriani, luogo dell’ex mercato coperto, troverete Delizie di Festa dedicata ai prodotti dell’artigianato salentino ed impreziosita da un maestoso albero di Natale ed un bellissimo presepe artistico.
Il modo perfetto per trascorrere queste giornate di festa durante la vostra vacanza a Gallipoli, con presepi, concerti, prodotti tipici, spettacoli e tanto divertimento assicurato per grandi e piccoli, e la possibilità di acquistare simpatici regali di Natale o preziosi souvenir da riportare a casa con voi.
Presto verrà inserito sul sito del Comune di Gallipoli il programma completo della manifestazione. 😉
Che ne dite?