Se state pensando di recarvi nel Salento e di trascorrere il vostro Natale a Lecce per questo 2012, ormai quasi al termine, vi consigliamo degli appuntamenti da non perdere che vi trasporteranno piacevolmente nella più classica delle atmosfere natalizie.
Appuntamenti e luoghi speciali da condividere con tutta la famiglia, in coppia o con un gruppo di amici, tra una passeggiata e l’altra in questa meravigliosa città salentina.
NATALE A LECCE 2012
MOSTRA DEL PRESEPIO 2012
Nelle suggestive sale del Castello Carlo V in viale XXV luglio si terrà la dodicesima edizione della Mostra del Presepio. Un grande appuntamento annuale che riscuote sempre un grandissimo successo nel capoluogo salentino, diventando un momento di incontro molto suggestivo, tra religione e tradizione, per tutti i visitatori.
Potrete ammirare moltissimi presepi realizzati a mano dai più grandi ed abili artigiani salentini, senza dimenticare le numerose proposte create da semplici appassionati e collezionisti provenienti da tutta Italia. Il tutto accompagnato da altri interessanti eventi culturali ed una speciale sezione dedicata alle arti figurative. La Mostra del Presepio a Lecce vi aspetta dal 21 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.
PRESEPE IN PIAZZA SANT’ORONZO
Come ogni anno, la meravigliosa piazza Sant’Oronzo, nel cuore del barocco leccese, diventa la location ideale per la realizzazione di un ricchissimo presepe all’interno dell’Anfiteatro Romano. Al suo interno potrete ammirare le numerose statue di cartapesta, realizzate dalla maestria degli artigiani salentini, e gli elementi tipici del paesaggio salentino, come i muretti a secco, gli aranceti e gli scorci di macchia mediterranea. Uno spettacolo tutto da ammirare durante il vostro Natale a Lecce!
MUSEO DELLA CARTAPESTA
Restando nella suggestiva location del Castello Carlo V potrete visitare il Museo della Cartapesta, inaugurato nel 2009 e ricco di ben 100 statue di cartapesta, un materiale povero che, grazie all’abilità degli artigiani salentini, ha permesso di dare vita ad una tradizione artistica ben radicata nella terra salentina.
Un’arte della quale i salentini sono assolutamente maestri e che potrete ammirare in ogni dettaglio grazie alle numerose opere presenti nel Museo. Le statue sono modellate con tale cura che vi sembreranno addirittura di marmo o di ceramica! Per info su orari potete chiamare lo 0832 244845 o il 329/6115933, oppure inviare una email a museo.cartapesta@comune.lecce.it.
PRESEPI NEL MUSEO FAGGIANO
Avete presente la catastrofica profezia dei Maya, in base alla quale il mondo sarebbe dovuto terminare il 21 dicembre 2012? Bene, sarà proprio attorno a questo tema che si andranno a sviluppare i presepi all’interno del Museo Faggiano, un edificio di grande importanza storica ed archeologica custodito in via Ascanio Grandi 56.
Un nuovo appuntamento con il Natale a Lecce 2012 che andrà a celebrare l’arrivo di una nuova era e la nascita di un nuovo ciclo solare. Potrete visitare i presepi dal 13 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013 dalle ore 9 alle ore 20. Per info potete chiamare il 0832/300528, ingresso gratuito!
Se avete deciso di trascorrere il Natale a Lecce direi che gli appuntamenti non mancano di certo. Delle tappe interessanti da inserire all’interno dei vostri itinerari giornalieri, perfetti per respirare un po’ di sana atmosfera natalizia, in versione prettamente salentina!
Che ve ne pare?