Mettiamo per un attimo da parte le vacanze sfrenate con gli amici e quelle all’insegna del relax con tutta la famiglia. Voglio farvi immaginare invece, una vacanza a due diretta verso gli angoli più magici e suggestivi del Salento, da condividere con la persona amata.
Un sorta di piccolo itinerario “romantico” formato dai luoghi che, secondo me, sono l’ideale per creare un certo tipo di atmosfera e far battere il cuore. Del resto una terra meravigliosa come il Salento, fatta di suggestioni e paesaggi impetuosi, non può che essere lo scenario ideale per amori e passioni.
Per prima cosa, dovreste recarvi a Lecce. La consiglio soprattutto di sera, quando le luci vanno ad accendere le stradine del centro storico, ricco di palazzi eleganti, chiese e balconi colorati. Un’atmosfera all’insegna della cultura e del barocco, da ritrovare soprattutto nei portali e nelle colonne delle costruzioni del centro storico.
Dei particolari effetti cromatici dovuti soprattutto alla doratura della pietra leccese.
Altro luogo indimenticabile è Otranto, dove potrete farvi ammaliare dallo spettacolo che si può ammirare dalla Torre costiera di Sant’Emiliano. I vostri occhi resteranno incantati tra l’omonimo isolotto e Porto Badisco, la cui aspra scogliera è ricca di calette ed anfratti che vanno verso il mare fino a formare un porticciolo naturale.
Vi consiglio di andarci soprattutto alle prime luci del mattino, per restare affascinati da giochi di colore davvero unici.
A pochi chilometri da Otranto, potreste fermarvi presso la Baia dei Turchi. Si rivelerà a voi in tutta la sua bellezza dopo una lunga passeggiata in pineta, lasciandovi senza fiato. Una terra coraggiosa, costretta a difendersi in passato da numerosi assedi, cercando di preservare il suo splendore.
La sua sabbia bianca e il suo mare incontaminato vi travolgeranno il cuore.
Immancabile è la sosta a Gallipoli, questo piccolo borgo di pescatori, fatto di vicoli e case corte, che sa animarsi e vestirsi di luci e negozi di ogni genere, mostrando orgogliosa la sua natura marinara. Uno spettacolo davvero grandioso è il tramonto visto dal porto.
Vi ritroverete davanti agli occhi un paesaggio che difficilmente dimenticherete.
Il vostro itinerario a due potrebbe concludersi a Santa Maria di Leuca nell’atmosfera silenziosa e magica che si respira lungo la scalinata monumentale che parte dal Santuario e continua fino al mare. Potrete godere di un paesaggio meraviglioso, dove lo Ionio e l’Adriatico si incontrano e sembra quasi di trovarsi ai piedi di un varco per un altro mondo.
Vi assicuro che qui ogni cosa, anche la più semplice, assume un fascino particolare.
Spostarsi in auto è l’ideale, poiché il Salento è ben collegato e le strade presentano una buona percorribilità in ogni punto del territorio.
Da Leuca infatti, avrete a disposizione le varie superstrade che vi permetteranno di raggiungere le principali strade ed autostrade per il vostro viaggio di ritorno.