Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2
Muoversi nel Salento

Tre agriturismi biologici nel Salento per le tue vacanze nella natura

agriturismo-casa-porcara-veglie

Del Salento non si fa che parlare delle sue acque cristalline e delle sue spiagge da cartolina, ma non bisogna dimenticare l’incredibile e selvaggia bellezza delle sue campagne che sono diventate, nel corso degli anni, delle location perfette per ospitare i famosi agriturismi biologici. Se state pensando ad una vacanza immersi nel verde e nella bellezza della natura, tra l’ombra di olivi secolari e i tipici profumi della macchia mediterranea, potrete prendere in considerazione l’ipotesi di trascorrere una vacanza in queste strutture.

campagna-salentina-agriturismi

GLI AGRITURISMI BIOLOGICI DEL SALENTO

Gli agriturismi biologici sono la soluzione ideale per chi va in vacanza con tutta la famiglia e non ha intenzione di stressarsi su spiagge affollatissime o alla ricerca infinita di un parcheggio libero. Questa tipologia di vacanza offre non solo la comodità di un alloggio completamente immerso nella natura, ma anche di entrare in contatto con molte realtà tipiche della vita contadina che difficilmente si avrebbe modo di conoscere.

Spesso infatti sono presenti allevamenti e vengono prodotti vini, formaggi ed altri prodotti prelibati. Delle attività molto interessanti, nelle quali i visitatori vengono coinvolti direttamente, con laboratori e seminari dedicati anche ai più piccoli. Un bellissimo modo di fare vacanza, soprattutto per chi vive in città ed è estremamente lontano da realtà di questo tipo. Ecco perché voglio consigliarvi tre agriturismi biologici da poter scegliere durante le vostre prossime vacanze in Salento.

1. Agriturismo La Fattoria

Ci troviamo a soli 2 km da Otranto, in una struttura che si estende per circa due ettari di campagne coltivate ed uliveti. Qui vengono coltivati grano ed ortaggi, oltre alla produzione di ottimo olio extravergine di oliva, confetture e formaggi. La struttura è molto ampia e ben curata, con una grande piscina all’aperto, ed offre diverse soluzioni, dalle camere ai bungalow  che consentono di godere della bellezza del posto non solo d’estate.

agriturismo-la-fattoria-otranto

Molte le giornate di “scuola in fattoria” che vengono realizzate per i più piccoli, alla scoperta dei prodotti biologici e della loro importanza. Il ristorante propone un tipo di cucina semplice, sana e casereccia, basata soprattutto su prodotti locali e genuini. Per info potete chiamare lo  0836.804651 o il 338.9847932.

2. Gli Ulivi

Il secondo degli agriturismi biologici che vogliamo consigliarvi è Gli Ulivi, posizionato a Marina Serra in provincia di Lecce. Anche in questo caso la struttura è molto ampia e ben curata, totalmente immersa tra gli ulivi secolari del Salento, nella campagna del territorio di Tricase. Potete scegliere se alloggiare all’aperto, nell’ampia zona dell’agri-campeggio, oppure nelle confortevoli strutture rurali.

agriturismi-biologici-nel-salento

Numerose le interessanti attività didattiche che coinvolgeranno voi e i più piccoli nella realizzazione del pane ad esempio, studiando tutte le sue diverse fasi a partire dal frumento, oppure nella scoperta dell’agricoltura biologica, magari dopo una bella passeggiata a cavallo. I piatti proposti dal ristorante sono quelli della tradizione salentina più vera e genuina e potrete degustarli sia all’interno che all’aperto, con amari e liquori rigorosamente fatti in casa. Per informazioni potete chiamare lo 0833.544463.

3. Casa Porcara

Il terzo degli agriturismi biologici che vogliamo suggerirvi è Casa Porcara, situata a Veglie in provincia di Lecce. Si tratta di una tipica masseria dell’Italia meridionale, immersa nel verde tra gli ulivi, con camere spartane ma dotate di tutti i servizi necessari. Dormirete cullati dal canto dei grilli e la mattina verranno servite per voi delle gustose colazioni con biscotti e confetture fatte in casa.

agriturismo-casa-porcara-veglie

Senza dimenticare che avrete a soli due passi lo splendido mare di Torre Lapillo e potrete quindi spostarvi con facilità verso alcune delle spiagge più belle del Salento. Il ristorante offre i prodotti biologici dell’azienda agricola e propone i piatti tradizionali della gastronomia salentina, tutti da gustare. Per informazioni potete chiamare il 360.869074.

Gli agriturismi biologici sono una buona alternativa per chi cerca una vacanza di assoluto relax, accompagnata dai buoni sapori locali e tante attività didattiche attraverso le quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo.

Che ne pensate?

 

Potrebbe anche interessarti...