Gastronomia locale

La tradizione vinicola del Monferrato: vini e paesaggi incantevoli

donna con un calice di vino rosso

Non c’è niente di più bello che concedersi una gita fuori porta, magari nel verde profumato della natura. Ecco, per un’esperienza del genere il Monferrato rappresenta la meta ideale: ti farà innamorare a tal punto da desiderare di non andar più via.

Vivere in una casa immersa tra i vigneti (clicca qui per scoprire le opportunità immobiliari disponibili), le quali il sole illumina scaldando l’atmosfera è il sogno di molti, in effetti. Sarà perché questa regione storica del Piemonte è intrisa di tradizione in ogni suo angolo, albero e passante: tutto, qui, ha da dire qualcosa. 

Soprattutto il vino, dal sapore medievale e tipico: immergiamoci più a fondo nella tradizione vinicola del Monferrato, tra paesaggi incantevoli e profumi che raggiungono ogni singola collina.

I vini più caratteristici del Monferrato 

La lista di vini che vengono prodotti qui, tra le colline del Monferrato piemontese, è davvero lunga: si tratta di un luogo che ha fatto dell’uva la propria materia prima, e del vino il proprio marchio di fabbrica. 

Alcuni di questi vini, infatti, vantano una produzione talmente antica e un gusto tanto buono da essere diventati famosi a livello internazionale. 

Altri, invece, sono piccole perle poco conosciute, in grado di lasciare a bocca aperta (ma non asciutta) chiunque si ritrovi a camminare tra queste colline e ad assaggiarli. 

Tra i vini DOCG più caratteristici del Monferrato troviamo di certo il Barbera d’Asti, dal tipico colore rosso rubino e dal profumo intenso e fruttato, nel mezzo del quale puoi percepire chiaramente note di mora, prugna e lampone. 

Come non pensare poi al Grignolino del Monferrato Casalese, che con molta probabilità è il vino che più riesce a identificare il territorio. Rappresenta, infatti, la vera essenza di queste colline: delicato al naso, ma determinato e persistente al palato, oltre che vagamente asciutto. 

Anche il Dolcetto d’Ovada e il Cortese del Monferrato sono tipicità da non perdere: prodotti tutt’oggi nel borgo di Tagliolo Monferrato, riprendono il carattere del luogo: freschi e delicati, ma dal colore rosso profondo così come il gusto, intenso e penetrante. 

La vera particolarità, che rende unica la tradizione vinicola del Monferrato, è che tutt’oggi la produzione di questi vini viene effettuata, spesso e volentieri, nelle cantine storiche dei castelli. Un po’ come succede a Rosignano Monferrato, più precisamente nel Castello di Uviglie. 

I vini del Monferrato da abbinare al dolce

Il Piemonte è una regione particolarmente nota per le sue specialità dolciarie. Terra indiscussa del cioccolato, infatti, ci offre prelibatezze come i gianduiotti e i baci di dama.

Non potevano quindi mancare dei vini in grado di abbinarsi bene con il dolce, ed è così che nel Monferrato puoi scegliere tra un calice di Moscato d’Asti o uno di Brachetto d’Acqui per accompagnare ogni tuo dessert. 

Questi vini tipici hanno caratteristiche uniche e inconfondibili. Da una parte troviamo il Moscato, da bere giovane insieme a dolci e pasticceria da forno. Ideale con una fetta di crostata, così come con lo zabaione per catapultarsi con il gusto subito in periodo natalizio. 

Sono in molti ad abbinarlo a sapori più fruttati o speziati, perché il Moscato è un vino versatile che si adatta ad ogni tua esigenza. 

Dall’altra parte abbiamo invece il Brachetto d’Acqui, sempre dolce e sempre tipico del Monferrato. Anzi, possiamo identificarlo come uno dei vini più caratteristici di queste langhe verdi piemontesi. 

Il Brachetto è il vino della convivialità: va bevuto rigorosamente in compagnia, in giorni di sole, in momenti di festa e di armonia tra le persone. Insomma, è il compagno ideale di aperitivi, festeggiamenti, cene tra amici e tra persone care: non è forse questa, d’altronde, la vera essenza del vino? 

Con la sua delicatezza e il suo profumo delicato e fruttato, questo vino è di facile beva e semplicissimo da abbinare: tante persone lo preferiscono accostare alla frutta, proprio per le sue note aromatiche e fruttate.

La strada del vino: l’inebriante percorso del Monferrato

vigneto monferrato strade del vino

Foto di giorgiochiarello da Pixabay

Oltre alla bontà del suo vino, il Monferrato si distingue per l’inestimabile bellezza dei suoi paesaggi. Qui, nell’area che va da Asti ad Alessandria, il verde la fa da padrone, così come la calma e la tranquillità che si respirano tra collina e collina. 

Trascorrere il fine settimana degustando un ottimo calice di vino mentre si ammira uno spettacolo naturale non ha eguali, e l’itinerario “La strada del vino” offre esattamente questa esperienza.

Passeggiando tra i vigneti, assaporando vini aromatici e lasciandoti abbracciare dalla natura che ti circonda, non avrai altro pensiero che la voglia di rimanere qui in eterno, cullato tra le langhe del Piemonte. 

Il percorso va fatto rigorosamente a piedi: solo così darai alla natura la possibilità di avvolgerti completamente, e ai vigneti di concederti il lusso di sentire il loro profumo e di ammirare la loro bellezza.

Potrebbe anche interessarti...