La maggior parte delle persone che ha in programma un viaggio in Islanda si chiede: “Com’è il clima in Islanda?” “qual è il momento migliore per visitarla?”. Tuttavia, è difficile rispondere, a causa della grande diversità della natura e della fauna selvatica del paese e del suo clima imprevedibile. Così abbiamo deciso di raccogliere in un unico posto tutte le informazioni possibili sul tempo e le diverse attrazioni stagionali per aiutarti a decidere quando andare in Islanda.
Qual è il periodo migliore per visitare l’Islanda?
Tenendo conto di tutti i fattori, il periodo migliore per viaggiare in Islanda è a Settembre, poiché, sebbene il tempo in Islanda sia imprevedibile, le temperature di solito non sono così fredde come in inverno, ma puoi vedere la prima aurora boreale della stagione. Inoltre, in autunno i paesaggi dell’Islanda hanno bellissimi colori, motivo per cui i viaggi fotografici si svolgono soprattutto in questo periodo.
Tuttavia, se quello che vuoi è goderti il bel tempo in Islanda per fare sentieri escursionistici, ti consigliamo di viaggiare in Islanda in estate, a giugno, luglio o agosto. Questo è anche il momento migliore per vedere le balene in Islanda e incontrare le amichevoli pulcinelle di mare che nidificano sull’isola.
Anche l’inverno in Islanda ha qualcosa di speciale, con i suoi paesaggi bianchi colorati di verde al calar della notte, e questo è il momento migliore per vedere l’aurora boreale in Islanda. Anche la primavera è meravigliosa, con i suoi fiori selvatici che colorano paesaggi da sogno.
Come puoi vedere, decidere quale sia il momento migliore per viaggiare in Islanda non è facile, ma ti assicuriamo che, alla fine di questa guida, ti sarà chiaro non solo quando viaggiare in Islanda, ma anche quando vorrai tornare, poiché è un paese che vale la pena approfondire in più di un viaggio.
Qual è la stagione migliore?
Non possiamo dirti il momento migliore, dato che tutti hanno il loro fascino. Con questo intendiamo dire che in qualsiasi periodo dell’anno è bene visitare questo Paese, anche se ti consiglio di scegliere il mese in base ai tuoi interessi turistici. Per renderlo molto più semplice, ecco il momento migliore per fare alcune delle attività più popolari dell’Islanda.
Il momento migliore per vedere l’aurora boreale
Se vuoi avvistare l’aurora boreale, l’inverno è il momento migliore, soprattutto marzo, che è quando ci sono meno nuvole e alti indici KP, in coincidenza con l’equinozio di primavera. Anche se da metà settembre a metà aprile avrai la possibilità di vederla.
Il periodo migliore per fare escursioni in Islanda
La stagione migliore per fare escursioni sono i mesi estivi. In questo momento il tempo è abbastanza piacevole, senza essere soffocante, e puoi accedere alle Highlands dell’Islanda senza problemi. Inoltrehttps://www.traditionrolex.com/37, questo è il momento in cui la maggior parte dei campeggi in Islanda sono aperti.
È proprio nelle Highlands che troverai i migliori percorsi di trekking, quindi se il tuo obiettivo è l’escursionismo prova a viaggiare in giugno, luglio, agosto e settembre. Anche se luglio è il migliore di tutti, le temperature in Islanda sono molto buone e le giornate sono più lunghe.
Il momento migliore per vedere le balene in Islanda
Il periodo migliore per viaggiare in Islanda e vedere i cetacei è da giugno ad agosto, anche se le balene possono essere viste in qualsiasi momento dell’anno, specialmente da Reykjavik. Se il tuo sogno è vedere le balene in Islanda ti consiglio di viaggiare nel paese durante i mesi estivi, poiché durante l’inverno è difficile vedere i cetacei. In caso di viaggi in Islanda in estate, i migliori tour partono da Hussavik e Akureyri.
Il momento migliore per vedere il sole di mezzanotte
Il sole di mezzanotte è uno dei fenomeni più popolari dell’Islanda dopo l’aurora boreale. Il momento migliore per vedere il sole di mezzanotte in Islanda è durante il solstizio d’estate, quindi di solito è intorno al 21 giugno. Durante questo evento ci sono 24 ore di luce in Islanda nella zona che si trova sopra il Circolo Polare Artico. Cioè, per vedere il pieno sole di mezzanotte, dovrai viaggiare verso nord.
Periodo migliore per visitare le grotte di ghiaccio
Il periodo migliore per visitare le grotte di ghiaccio in Islanda è l’inverno, poiché ci devono essere basse temperature. In estate si sciolgono parzialmente, quindi non sono visitabili. Se questo è uno degli obiettivi del tuo viaggio, i mesi migliori per andare in Islanda sono da metà novembre a metà marzo.
In particolare, il mese migliore per visitare le grotte di ghiaccio in Islanda è a Febbraio, quando bellissime grotte di intenso colore blu appaiono sul ghiacciaio Vatnajökull.
La cosa migliore di vedere le grotte di ghiaccio è che cambiano ogni anno. Cioè, la forma e le dimensioni variano ogni anno a seconda delle masse di ghiaccio che si sono formate, quindi ogni volta che le visiti saranno diverse.