Le Spiagge più belle di Porto Cesareo

Scritto da il 5 Novembre 2021

Situata lungo la costa ionica salentina, Porto Cesareo è una zona rinomata per le sue bellezze marine. Il suo territorio ricade inoltre nella ‘Riserva Naturale Regionale della Palude del Conte e Duna Costiera‘, che comprende anche un’estesa area marina. 

Forte di 18 km di costa con spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, Porto Cesareo presenta anche spettacolari faraglioni, isolotti e scogli, tra cui l’Isola dei Conigli, gettonatissima nell’alta stagione. 

Soprattutto, queste acque limpide hanno fondali sabbiosi e dolcemente digradanti, aspetto che le rende ideali per famiglie e bambini. Ecco quelle imperdibili. 

Torre Lapillo

Inserita dal Guardian tra le “10 spiagge più belle e sconosciute al mondo“, la spiaggia di Torre Lapillo è un piccolo tesoro del Salento. Questa splendida distesa di sabbia bianca ha un mare calmo e limpido e poco profondo per molti metri dalla costa, con un fondale sabbioso, ideale soprattutto per le famiglie. Gran parte delle spiagge che si affacciano sulla baia di Torre Lapillo, sono raggiungibili dall’abitato della marina che è molto vicino e quasi a ridosso delle grandi dune sabbiose. Anche la parte di scogliera, che è molto bassa, si presta a battute di snorkeling perché qui i fondali sono ricchi di vita ed alla portata di tutti.

Spiaggia Torre Lapillo
Dread83, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Torre Castiglione

Tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto si trova uno degli angoli più pittoreschi del Salento. Non stiamo parlando di un lido chilometrico, ma della spiaggetta appartata di Torre Castiglione. Piccola e selvaggia è una vera chicca segreta della zona. Si distende nella piccolissima la piccolissima insenatura tropicale a sud della torre diroccata, ovvero l’antica torre di avvistamento di Torre Castiglione. A fare da cornice la splendida macchia mediterranea con scogli bassi e sassi: pochissima la sabbia in questa insenatura. La zona di Torre Castiglione è priva di servizi: essendo incontaminata non ha ovviamente costruzioni adiacenti, se non un piccolo nucleo di abitazioni. 

Torre castiglione a torre lapillo
​italian wikipedia user florixc, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Punta Prosciutto

È tra le spiagge più amante del Salento, grazie alla distesa di soffice sabbia dal colore dorato, un mare cristallino incastonato in un panorama naturalistico mozzafiato. Può sembrare uno scenario tropicale ma invece si trova a Porto Cesareo. Il fondale di Punta Prosciutto è basso e dunque ideale per trascorrere dei piacevoli momenti con i propri bambini in tutta sicurezza. Il litorale inoltre è ampio e si estende per diversi chilometri, intervallato da dune secolari ricoperte da tipica e profumata macchia mediterranea. Altro vantaggio di Punta Prosciutto è che la maggior parte della spiaggia è completamente libera, quindi potete armarvi di ombrellone e telo mare senza dover necessariamente noleggiare sdraio e quant’altro.

ProsciuttoLE
Kayman2016, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Spiaggia di Torre Chianca

Chiamata anche spiaggia delle Dune, si trova a poca distanza da Torre Lapillo e ha tutte le caratteristiche tipiche di una spiaggia salentina. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia bianca, caratterizzata da un lungo litorale che presenta anche alcune zone rocciose, orlato da suggestive formazioni dunali e fitta vegetazione arbustiva, dominato ad un’estremità dalla grande torre costiera. Il mare in questa zona è meraviglioso, turchese, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con fondali sabbiosi e molto bassi, che in certi punti presentano anche diverse secche. Il litorale per lunghi tratti è libero, per altri attrezzato con lettini, ombrelloni e punti di noleggio pedalò. La spiaggia offre diversi servizi e strutture turistiche nelle vicinanze e in alta stagione è spesso sovraffollata.

Torre chianca01
florixc, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons