Le migliori spiagge per cani nel Salento

Scritto da il 14 Dicembre 2021

Se per qualsiasi visitatore il mare in Salento è una gioia per gli occhi e per la mente, non può essere diversamente per i nostri fedeli amici a quattro zampe. Le spiagge salentine, sia libere sia attrezzate, sono ben disposte ad accogliere i fedeli animali domestici, pur rispettando la presenza di altri bagnanti e le regole di educazione civica. Ecco qui di seguito una lista di lidi attrezzati e spiagge libere in cui poter passare una giornata al mare in compagnia del vostro cane.

Spiagge Libere per cani

Tra le spiagge libere adatte ad accogliere gli animali troviamo Marina di Mancaversa, sulla costa ionica, tra Torre Suda e Punta Pizzo. Questa spiaggia, pur essendo piuttosto piccola, è una delle destinazioni preferite dai padroni di quadrupedi. Anche le spiagge di Paterte e Tabarano, poco distanti, consentono l’accesso agli animali. Inoltre, nella riserva naturale di Torre del Pizzo, ci sono suggestive calette, dove trascorre una giornata rilassante.

Nei pressi di Gallipoli, ci sono la spiaggia di Rivabella e l’insenatura di Porto Selvaggio con libero accesso agli animali. Questa spiaggia è l’ideale per i cani che desiderano esplorare la natura, poiché una pineta perfetta per fare delle passeggiate insieme al vostro amico. Qui è consentito l’accesso ai cani, ma rigorosamente legati al guinzaglio.

Sulla Costa Adriatica, invece, non lontano da Torre dell’Orso, troviamo la spiaggia libera di San Foca, che presenta una spiaggia abbastanza grande, su cui si alternano tratti di spiaggia libera e tratti con lidi attrezzati. Perlopiù frequentata da famiglie, è un ambiente molto tranquillo in cui poter portare il vostro amico a quattro zampe, ovviamente nel rispetto dell’ambiente e delle persone che vi circondano.

Spiagge attrezzate per cani

Anche per quanto riguarda le spiagge attrezzate che consentono l’accesso ai cani c’è una grande scelta in Salento. Tra queste c’è da segnalare il Lido Coiba presso San Foca, che mette a disposizione ciotole per l’acqua e sacchetti igienici, ma richiede l’obbligo del libretto aggiornato sulle vaccinazioni. La spiaggia attrezzata è a tua disposizione dalle ore 8.30 fino al tramonto con lettini, sdraio, ombrelloni, docce, servizi igienici, spazio ristoro e bagnini esperti.

Sul lungomare Marinai d’Italia, presso San Cataldo, c’è il lido Sole Luna Bau Beach, che offre servizio di pet sitter e assistenza veterinaria, oltre ad un’area riservata e acqua fresca per contrastare il caldo. Esteso su oltre 120 metri di spiaggia, fornisce i migliori comfort per godersi al meglio una vacanza in Salento con il fedele animale: kit igienici, ganci per i guinzagli sugli ombrelloni, aree riservate, dog doccia, ciotole di croccantini e acqua.

Da segnalare sul versante ionico, presso Marina di Pescoluse, l’Eden Salento Agribeach, a pochi metri dalle “Maldive del Salento”. Lo stabilimento è dotato di una zona per i clienti con animali e di una zona per i clienti che non ne possiedono. I cani hanno a disposizione croccantini, ciotola con acqua fresca potabile, doccia, kit per i bisogni ed un’area giochi. Hanno, inoltre, accesso in tutta l’area e possono fare il bagno in uno specchio d’acqua a loro riservato.

Prima di recarvi presso qualsiasi lido attrezzato per animali a quattro zampe, telefonate per accertarvi che ci siano posti disponibili, soprattutto se possedete animali di media e grossa taglia. Esistono inoltre leggi che regolano l’accesso dei cani in spiaggia: è bene informarsi in anticipo sulle disposizioni locali per non incorrere in sanzioni.