Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2
Tradizioni locali

La festa di San Sebastiano a Racale

Sono tante le rappresentazioni e le feste di carattere religioso e profano che si svolgono nel Salento durante tutto l’anno, come la festa di San Sebastiano a Racale. Tradizioni antiche che si ripetono ormai da tempi immemorabili, creando di anno in anno dei momenti di incontro molto suggestivi nella popolazione locale.

Molto spesso anche i turisti presenti in zona prendono parte a tali manifestazioni, sentendosi piacevolmente coinvolti e portando con sè dalle vacanze dei ricordi incancellabili.

RACALE

Racale è un piccolo centro del basso Salento, conosciuto anche come la città delle calze, poiché in esso si concentra da decenni, una grandissima vocazione calzaturiera.

Il centro abitato occupa un territorio pianeggiante, collocato ai piedi di una piccola collina, ricca di reperti archeologici.

Qui infatti sono presenti i resti di un’importante specchia, tra le meglio conservate del Salento, e del dolmen Ospina, che testimonia come il centro fu abitato sin dall’età del bronzo.

LA FESTA DI SAN SEBASTIANO

Una delle feste religiose più importanti è quella si San Sebastiano a Racale, dedicata al protettore del paese.

Si racconta infatti, che durante una fortissima epidemia di peste, la popolazione locale abbia invocato più volte l’aiuto di San Sebastiano, ottenendo la guarigione. Per questo motivo il santo fu molto venerato soprattutto in occasione di epidemie, insieme a San Rocco.

La festa religiosa cade esattamente il 20 di gennaio, ma i festeggiamenti vengono spostati alla quinta domenica di maggio oppure alla prima di giugno, quando le condizioni atmosferiche sono migliori e consentono festeggiamenti più adeguati.

La festa occupa quattro giornate e tra le tante attività organizzate, sono previsti concerti, luminarie, bande musicali, suggestivi fuochi d’artificio, spettacoli di cabaret, fiere e tanto altro ancora.

La festa di San Sebastiano a Racale è molto attesa dalla popolazione locale ed apprezzata tantissimo anche dai numerosi visitatori che si trovano qui in questo periodo dell’anno. L’unione perfetta tra un profondo sentimento religioso e gli aspetti più moderni della vita quotidiana.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Se vi trovate da queste parti nei primi giorni di giugno, quando le spiagge non sono ancora affollate di turisti, fate un salto a Racale per assistere a questo particolare evento, non ve ne pentirete.

Per maggiori informazioni potete chiamare la Pro Loco di Racale allo 0833.589800.

Potrebbe anche interessarti...