C’è chi la preferisce bionda e poco alcolica, ideale da gustare con una buona pizza, e chi invece la preferisce scura, dal sapore forte e liquoroso, da abbinare magari a del cioccolato fondente.

La birra è una bevanda alla quale noi italiani rinunciamo difficilmente e non è detto che durante le vostre vacanze salentine dobbiate farne a meno.

In pochi sanno infatti che, il Salento tra le sue mille risorse, nasconde anche numerosi birrifici sparsi nella zona. Alcuni molto antichi e basati sull’utilizzo di macchinari originali, tramandati di generazione in generazione, un po’come avviene nel Salento anche per la produzione di altri prodotti tipici come il vino e l’olio.

Un altro fantastico prodotto che viene realizzato in questa terra baciata dal sole e rinfrescata dal mare, dove la birra artigianale assume una fragranza del tutto particolare, come se raccogliesse in ogni sua goccia l’essenza più profonda di questa terra un po’ selvaggia.

Tra i birrifici più importanti abbiamo il B94 che si trova a Lecce, lungo la strada provinciale Lecce-Cavallino. Qui si trova sia la sede aziendale che il punto per la distribuzione al pubblico delle birre realizzate, dalle più classiche alle più particolari, aromatizzate al caffè e alla liquirizia.

Interessante posto da visitare, che spesso ospita anche incontri e degustazioni. Una tappa da prendere in considerazione durante le vostre vacanze in Salento.

Altro birrificio importante è quello che si trova invece a Leverano, chiamato appunto Birra Salento. Qui vengono prodotte delle birre realizzate con orzo pugliese del Salento, che vengono classificate in base alle loro caratteristiche predominanti con i nomi di Beggia, Taranta e Pizzica.

Per un prodotto salentino al 100% a partire dal nome che gli viene dato.

La birra salentina è un altro esempio della laboriosità della gente che abita questa zona, la quale attraverso l’utilizzo di materie prime genuine e selezionate che la terra stessa offre, realizza un altro prodotto raffinato ed apprezzato in tutta Italia.

Se siete amanti della birra, soprattutto in compagnia, durante la vostra vacanza salentina non perdete “Birra&Sound”, il Festival Europeo della Birra nel Salento che si tiene proprio a Leverano, nella prima settimana di agosto.

Un evento davvero imperdibile che vi assicurerà tanto divertimento, con ospiti musicali d’eccezione che canteranno dal vivo, piacevole compagnia ed ovviamente fiumi di ottima birra salentina.

Una manifestazione che attira ogni anno moltissimi visitatori da tutta Italia.

Una serata ideale da trascorrere con gli amici dopo una giornata tra la sabbia dorata e i mari cristallini del Salento, per rendere ancora più emozionante la vostra vacanza.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *