Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2
Luoghi caratteristici Muoversi nel Salento

Imparare a fare la carta in vacanza nel Salento

Avete mai pensato di imparare a fare la carta con le vostre mani? Il Salento vi da modo di farlo! Infatti, passata la classica ondata estiva, questa terra continua ad offrire ancora molto ai suoi visitatori, realizzando eventi interessanti in grado di coinvolgere sia i grandi che i piccoli.

Proprio per questo il Salento si rivela essere la meta ideale non solo durante i classici mesi estivi, ma anche quando il clima si fa leggermente più mite e i luoghi incontaminati di queste zone riscoprono una pace ed una tranquillità uniche.

LA TENUTA LE COSTANTINE DI CASAMASSELLA

Se avete dubbi sulla vostra destinazione e state cercando un posto che vi possa assicurare relax, comodità e divertimento, potreste optare per La Tenuta Le Costantine di Casamassella, una località posizionata nell’entroterra idruntino, nel comune di Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce.

La struttura, che testimonia in ogni suo singolo elemento, i luoghi e le attrezzature legate ad un’agricoltura antica, è immersa in una cornice incantevole fatta di boschi e macchia mediterranea, con il meraviglioso mare di Otranto a fare da sfondo.

La Tenuta fa parte della Fondazione Le Costantine, un centro che si occupa di attività agricole, artigianali e pedagogiche e che si è distinta, ricevendo non pochi riconoscimenti, per l’alta qualità dei servizi offerti, per la grande ospitalità riservata ai visitatori e la validità delle attività svolte, sempre attente al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del Salento e delle sue radici.

IMPARARE A FARE LA CARTA CON ANDREA DE SIMEIS

La Tenuta Le Costantine vi consente di cimentarvi, nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2012, nella realizzazione della carta, affrontando l’importante problema etico relativo al riciclo dei materiali. Accompagnando a questa interessante ed istruttiva attività, un soggiorno da favola in questo meraviglioso angolo di paradiso salentino.

A seguirvi sarà il maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis, che vi accompagnerà durante il raccolto delle fibre vegetali, vi mostrerà le antiche tecniche di colorazione dei tessuti, vi insegnerà a realizzare delle antiche piombature a rilievo, portandovi infine alla realizzazione dei vari fogli.

Un percorso di grande interesse, che si addice a tutte le età e che sarebbe ideale da intraprendere magari con tutta la famiglia. Non sono richieste infatti delle grandi abilità manuali, ma solo tanta curiosità e voglia di imparare.

Imparare a fare la carta vi consentirà di realizzare il vostro taccuino personale, sul quale magari annotare i ricordi speciali della vostra vacanza salentina e riportare con voi un souvenir unico!

Visualizzazione ingrandita della mappa

Se l’idea vi alletta, potete chiamare La Tenuta Le Costantine per maggiori informazioni al 334.6671185 oppure allo 0836.812110.

Sarà una vacanza di certo originale.

Potrebbe anche interessarti...