Quando in estate le temperature iniziano a farsi soffocanti tanto da avere voglia di alternare le giornate al mare a quelle in montagna, allora non c’è modo migliore che unire queste due necessità organizzando una piacevole vacanza in Abruzzo. L’Abruzzo, infatti, è la regione perfetta per chi ama la natura e non sa proprio scegliere tra mare e montagna, e magari vuole anche degustare dell’ottima cucina locale. Se anche tu fai parte di questa cerchia, eccoti quindi alcune mete naturalistiche che puoi raggiungere pur soggiornando al mare.
4 mete naturalistiche da raggiungere partendo da Tortoreto
Tortoreto, sulla costa teramana, è un punto di partenza perfetto se vuoi trascorrere una vacanza all’insegna delle spiagge, ma anche della natura più silenziosa e incontaminata. Così, quando di mare e sole avrai fatto il pieno, potrai pur sempre prolungare le tue ferie concedendoti bellissime escursioni nei dintorni della città, raggiungendo alcune delle chicche più imperdibili d’Abruzzo. Per questo itinerario puoi scegliere di soggiornare nei classici b&b o se cerchi maggiore tranquillità, in un hotel con piscina a Tortoreto, dove rilassarti una volta fatto rientro dalle tue escursioni.
1. Riserva Naturale del Borsacchio
Partendo dalla meta più vicina al tuo hotel con piscina a Tortoreto, la Riserva Naturale del Borsacchio è la prima bellezza naturale a venirti incontro. Si trova a circa 25 minuti di distanza e dal 2005 il suo unico obiettivo è quello di preservare questo tratto di costa tra crinali e calanchi, dove si trovano anche resti di insediamenti romani e necropoli. Il tratto di spiaggia è tranquillo e ben protetto dal turismo di massa, e spesso luogo di nidificazione delle tartarughine e di alcuni uccelli locali, come il fratino.
2. Riserva Naturale Gole del Salinello
A 43 minuti d’auto da Tortoreto troviamo la Riserva Naturale Gole di Salinello, un’area davvero spettacolare tra le più belle dell’Appennino. Questo angolo di natura incontaminata sorge alle pendici dei Monti Gemelli ed è attraversato dal fiume Salinello. Sono proprio le acque del fiume che hanno scavato e modellato la roccia, creando pareti alte fino a 200 metri. All’interno della riserva puoi anche scorgere la bellissima cascata del Salinello, una delle mete escursionistiche più gettonate della zona e alta circa 35 metri.
3. Montagna dei Fiori
A poca distanza dalle Gole del Salinello, incontrerai anche la Montagna dei Fiori, uno straordinario rilievo di circa 1800 metri al confine con le Marche. Insieme alla Montagna di Campli costituisce una delle due cime del massiccio dei Monti Gemelli, meta escursionistica di moltissimi camminatori. Si tratta di un luogo a dir poco meraviglioso, da raggiungere sia in autunno per fare delle bellissime passeggiate sia in inverno per intraprendere i percorsi con le ciaspole. Il panorama è uno dei più belli: da qui puoi infatti scorgere le cime delle altre montagne circostanti e scorci naturali unici.
4. Cascata della Morricana
A un’ora e 20 minuti di distanza da Tortoreto, ecco infine la Cascata della Morricana, uno dei salti d’acqua più belli dei Monti della Laga che raggiunge i 40 metri d’altezza. Questa cascata è in realtà la meta finale di un bellissimo trekking che potrai intraprendere se ami la natura incontaminata e l’escursionismo più in generale. Durante questa passeggiata potrai anche attraversare la faggeta del bosco Martese e incontrare esemplari quali aquile reali, cervi e volpi, oltre a meravigliosi abeti bianchi e faggi.