Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2

Dedicare una giornata delle vostre vacanze alla visita di Gallipoli, è una cosa di cui non vi pentirete sicuramente. Si tratta di una vera e propria perla immersa nelle acque azzurre dello Ionio, una città di pescatori che mantiene un fascino orientale e possiede splendide spiagge.

Scegliere dove fermarsi per il pranzo potrebbe essere difficoltoso per il turista, data la vasta scelta e il pericolo di incappare in qualche fregatura mascherata dietro i menu turistici a basso prezzo e piatti che di fresco non hanno proprio nulla. Proprio per questo vogliamo fornirvi una piccola guida sui luoghi migliori dove fermarsi a mangiare, tenendo in considerazione sia la qualità che la convenienza.

Restando nella parte vecchia della città troverete le Puritate, un locale un po’ strettino forse ma dall’atmosfera accogliente e soffusa. Il proprietario Ernesto, come del resto tutto lo staff, si distingue per la cordialità e la professionalità.

Il menù non è vastissimo ma i piatti disponibili sono molto particolari e soprattutto curati nella ricerca delle materie prime. I suoi punti di forza sono le linguine alla puritate e i gamberoni al sale! Spendendo dai 27 ai 100 euro.

Sempre nella zona vecchia troverete la Pizzeria Piazza Imbriani, anche in questo caso un locale non molto grande, ma accogliente e dalla cornice molto particolare, fatta di travi a vista e soffitti a volta. Cibi genuini cucinati con attenzione e passione.

Vi consigliamo soprattutto le cozze e vongole alla tarantina e le orecchiette allo scoglio fatte in casa. Buon rapporto qualità prezzo.

Altra indicazione per quanto riguarda il centro storico di Gallipoli è il Ristorante Pizzeria Porto Gaio (da 43 a 100 euro), a pochi metri dal mare, molto particolare al suo interno grazie alla presenza di un vecchio galeone. Accoglienza unica e piatti semplici che mettono in risalto tutto il sapore del pesce fresco.

Da assaggiare assolutamente la parmigiana di frutti di mare e il tortino di patate con gamberetti.

Per concludere questa piccola guida vi indichiamo il Ristorante Pane Olio e Fantasia, dall’ambiente informale e disteso e con un menù che cambia quasi ogni giorno dato l’utilizzo esclusivo di materie prime fresche. E’ collocato in una piazzetta, quindi è possibile mangiare anche all’aperto.

Tra i piatti da segnalare ricordiamo gli spaghettoni alle cozze e la pasta al cacao (salata) che si unisce alla perfezione con cozze e vongole. Prezzi contenuti.

Non lasciatevi abbindolare da offerte imperdibili e scegliete, oltre al risparmio, anche la qualità del cibo e dell’ambiente, per trascorrere una piacevole serata in questa splendida cittadina.

Questi ristoranti sono aperti tutto l’anno ma, soprattutto nel periodo estivo, ricordate di prenotare!

Potrebbe anche interessarti...