Itinerari alternativi

Dove andare in vacanza in Campania

Campania

Situata nell’Italia meridionale, affacciata sul Mar Tirreno, la Campania è una regione che cattura il meglio di ciò che l’Italia ha da offrire. Dalle suggestive scogliere sul mare e dalle spiagge di sabbia bianca a una ricchezza di storia antica e ricca cultura, la Campania ospita alcune delle destinazioni più apprezzate d’Italia.

Terra nota per i suoi paesaggi lussureggianti e fertili e celebrata in tutto il mondo per il suo clima straordinario, la Campania offre panorami naturali mozzafiato ad ogni angolo. Sede di rovine storiche senza precedenti, parti della regione servono come un’istantanea unica dell’antica vita italiana. Dalla costa verso l’interno, la Campania è calda, invitante e intrigante, aspetto che rende questa regione la destinazione perfetta per il tuo viaggio indimenticabile in Italia.

Cilento

Le vacanze in Cilento ti faranno conoscere uno dei segreti meglio custoditi d’Italia. Situato sulla costa occidentale, il Cilento è una delle parti più remote della Campania, ma dista solo un’ora di auto da Napoli. Nel cuore della regione si trova il vasto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, uno dei più grandi parchi nazionali d’Italia.

Il Cilento, a differenza di alcuni dei suoi vicini più appariscenti, è senza pretese ma questa è la sua attrazione. Grandi della letteratura come Shelley, Goethe e Hemingway hanno trovato ispirazione qui. Se sei in cerca di una vacanza al sole con un’atmosfera semplice e rilassata in una regione di straordinaria bellezza con montagne e spiagge, baie riparate e porti color pastello, allora non cercare oltre il Cilento.

Costiera Amalfitana

Pochi posti offrono paesaggi mozzafiato come la Costiera Amalfitana. Sotto la maestosa vetta del Monte Cerreto, paesini dalle sfumature pastello sono scavati in spettacolari scogliere, collegati tra loro dalla suggestiva strada panoramica del XVI secolo, la SS. 163. Questo magnifico tratto costiero, patrimonio mondiale dell’UNESCO si estende per 31 miglia.

La Costiera Amalfitana è stata per decenni il parco giochi dei ricchi e famosi con la sua affascinante atmosfera mediterranea. Con lo sfondo dei verdi e scoscesi Monti Lattari e delle scogliere, troverai audaci cieli azzurri che si estendono sulla costa frastagliata verso lo scintillante Tirreno turchese in una successione senza soluzione di continuità. Avventurati in villaggi dai colori pastello arroccati sulle scogliere, che offrono panorami affascinanti su invitanti spiagge baciate dal sole. Il giallo intenso dei limoni e le sfumature rosa delle bouganville risaltano da ogni angolo.

Capri

Le vacanze a Capri uniscono il lusso dello shopping di fascia alta alla genuinità degli spazi naturali. Situata sul versante sud del Golfo di Napoli, l’isola è stata una rinomata meta di villeggiatura sin dall’epoca della Repubblica Romana. Appena fuori dalla Penisola Sorrentina, Capri vanta due porti, Marina Grande e Marina Piccola. Le coppie possono vagare per le strade tortuose senza stress, mentre gli esploratori possono recarsi alla famosa grotta marina della Grotta Azzurra, che offre viste mozzafiato dell’isola dalla cima del Monte Solero.

Abitata fin dal Paleolitico, Capri è stata la dimora di Cesare Augusto e del suo successore Tiberio, i quali edificarono entrambe le ville ancora oggi visitabili. Tale regalità è continuata fino ai giorni nostri, con un elenco apparentemente infinito di marchi di moda firmati sparsi per le strade sontuose. Insieme al suo maestoso paesaggio, la regione è anche famosa sia per i sandali in pelle fatti a mano che per il limoncello, e offre molte opportunità per esplorare la cultura di questa impareggiabile area d’Italia.

Sorrento

Le vacanze a Sorrento sono un trionfo di delizie in prossimità della vivace città di Napoli. Respirando l’aria profumata di limone nei dintorni della città in cima alla scogliera, puoi guardare attraverso il Golfo di Napoli fino alla città con il Vesuvio sullo sfondo.

E’ facile godersi l’atmosfera della piccola città di Sorrento, perdendosi nei vicoli secondari e provando le specialità locali tra cui pizza e limoncello nei ristoranti e nei caffè lungo la strada. Le famiglie possono godersi le spiagge, i traghetti per Napoli ed esplorare la vicina Costiera Amalfitana. I più avventurosi possono salire fino alla vetta del Vesuvio o trascorrere del tempo nella vivace Napoli.

Potrebbe anche interessarti...