Gastronomia locale

Cosa mangiare a Palermo? Piatti e specialità tipiche

piatti palermo

Palermo è un’autentica sorpresa per i visitatori: è una città affascinante, piena di tradizioni che contrastano piacevolmente con un particolare stile moderno. Crogiolo di culture, occupata nel corso dei secoli da fenici, greci, arabi e normanni, Palermo ha sviluppato un’identità unica e sfaccettata, che si riflette in primis nella sua cucina. Cosa non deve assolutamente mancare in un itinerario gastronomico per le vie di Palermo?

Le 10 migliori cose da mangiare a Palermo

Di seguito troverai un elenco dei cibi imperdibili quando visiti Palermo. Anche se potrebbe non essere tutto ciò che puoi trovare in città, queste opzioni sono le scelte più classiche.

1. Pasta alla Norma

La pasta alla Norma potrebbe essere l’esempio più conosciuto della cucina siciliana al di fuori del paese. Questo sostanzioso piatto di pasta presenta un assortimento di verdure ed erbe coltivate localmente, tra cui pomodori, melanzane e basilico. La ricotta salata completa i sapori e conferisce alla pasta una consistenza cremosa.

2. Arancine

L’arancina è uno dei piatti più facilmente riconoscibili di questa città. Queste polpette di riso fritte hanno una consistenza cremosa e simile a un risotto e sono farcite con le più disparate combinazioni di carne, salsa e formaggio. Le troverai al forno o fritte e disponibili nella maggior parte delle panetterie in tutta la città.

3. Busiate al pesto Trapanese

Pur essendo meno conosciuto del classico pesto alla genovese, la sua controparte siciliana non ha nulla da invidiare in quanto a sapore. La combinazione di aglio, mandorle, pomodori, basilico e formaggio viene tradizionalmente sminuzzata in un mortaio con un pestello fino a raggiungere la giusta consistenza. Provalo con fusilli e strozzapreti.

4. Cannoli

Simbolo isolano, il cannolo è nato proprio a Palermo: impossibile perderselo! Puoi attenerti alla tradizionale ricetta con ricotta zuccherata o optare per un sapore più avventuroso come il pistacchio o l’arancia rossa. La farcitura viene poi avvolta in una cialda croccantissima che viene fritta e poi arricchita con il ripieno.

5. Insalata di arance

Può sembrare un piatto scontato ma non cadere in errore. Non appena assaggi il tuo primo boccone di insalata di arance, sai di aver scoperto qualcosa di speciale che non è la tua tipica macedonia di frutta. Prezzemolo, olive nere e olio d’oliva aggiungono un sapore sapido e salato alla dolcezza degli agrumi.

6. Cassata

Questo dolce siciliano affonda le sue radici a Palermo, dove la leggenda narra che un pasticcere avesse bisogno di consumare un numero eccessivo di canditi. E’ un dolce dal sapore ricco che inizia con un pan di spagna imbevuto di liquore e mescolato liberamente con la ricotta. Il marzapane verde e i frutti canditi formano lo strato più esterno, spesso disposti con un motivo di ispirazione araba.

7. Granita

La granita è la risposta della Sicilia al sorbetto. Aromatizzata con zucchero e succo di frutta, quest’acqua ghiacciata è il modo perfetto per rinfrescarsi in una giornata calda e prendersi una pausa dalle tue avventure esplorando le strade e le spiagge storiche di Palermo. Sebbene il sapore più tradizionale sia il limone, troverai anche le varianti con mandorle, caffè, gelso, pistacchio e altri aromi.

8. Frutta Martorana

La frutta martorana è una vera e propria opera d’arte. Realizzato in marzapane, questo dolce riproduce forme come frutta, verdura e panini, il tutto realizzato a mano. I colori vivaci e scintillanti attireranno la tua attenzione mentre cammini. Non sorprenderti se non riesci a capire la differenza tra la frutta “finta” della frutta martorana e quella vera.

9. Carne di Cavallo

La carne di cavallo potrebbe non essere popolare in alcune parti del mondo, ma è una prelibatezza in Sicilia. Invece di optare per lo stesso vecchio hamburger noioso o per le tradizionali salsicce, cerca un venditore dove acquistare carne di cavallo, o recati nelle tante trattorie tipiche che l’hanno inserita nel menù.

10. Pani Ca Meusa

Lo street food siciliano va oltre i tranci di pizza e qualche fritto. Uno dei cibi di strada più popolari è un panino a base di milza di agnello e polmoni. Qualche spremuta di limone e topping di mozzarella completa questo piatto. Prendine uno da sgranocchiare mentre ti diverti a visitare Palermo.

Potrebbe anche interessarti...