Warning: shell_exec(): Cannot execute a blank command in /home/vizionar/public_html/wp-content/themes/chic-lite/template-parts/content-single.php on line 2
Itinerari alternativi Luoghi caratteristici

Le città europee più belle dove andare in vacanza a Natale

vienna natale municipio

Se c’è un momento dell’anno in cui le città europee si vestono di luce e magia, è proprio il periodo natalizio. Le strade si riempiono di luci scintillanti, i mercatini natalizi fanno il loro trionfale ritorno, e l’atmosfera si riempie di calore e festività. In questo articolo, esploreremo alcune delle città più affascinanti d’Europa dove trascorrere le tue vacanze natalizie. Da antichi centri storici avvolti nella neve alle moderne metropoli illuminate, queste destinazioni offrono un’esperienza natalizia indimenticabile per chiunque cerchi di immergersi nell’incanto delle festività in stile europeo.

Vienna, Austria

trenino vienna natale vacanza

Tra le nostre capitali europee predilette per vivere la magia del periodo natalizio, Vienna occupa senz’altro un posto speciale, diventando una tappa imprescindibile durante un viaggio in Austria. Il profumo avvolgente dei dolci natalizi venduti nelle caratteristiche bancarelle del mercatino di Natale a Karlsplatz, l’armoniosa melodia del concerto natalizio presso la Wiener Konzerthaus e le allegre risate che risuonano sulla pista di pattinaggio Vienna Ice World creano un’atmosfera natalizia avvolgente che permea l’intera città.

Foto di Julius Silver da Pixabay

Praga, Repubblica Ceca

albero di natale praga vacanze

L’unico ricordo che hai di Praga riguarda un’indimenticabile serata al pub ai tempi delle scuole superiori? Ora è giunto il momento di riscattarti con un viaggio in Repubblica Ceca, immerso nella magia della stagione invernale. Questa volta, Praga ti lascerà ricordi indelebili, come la visita al presepe del Castello di Praga, considerato il più antico e grande al mondo; il pittoresco mercatino di Natale in Piazza San Venceslao, dove le caratteristiche casette in legno si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus; e la toccante messa di Natale ceca di Jakub Jan Ryba, che puoi partecipare ad assistere in diverse chiese della città durante il periodo natalizio.

Foto di maatcheck da Pixabay

Amsterdam, Paesi Bassi

Qual è il periodo ideale per un viaggio nei Paesi Bassi? Noi suggeriamo di andare controcorrente, anche se la stagione della fioritura dei tulipani ha il suo fascino innegabile. Ti invitiamo invece a scoprire l’Olanda durante il periodo natalizio. È in questo momento che Amsterdam si trasforma, letteralmente, in una città incantata. Da novembre a gennaio, la capitale olandese ospita l’Amsterdam Light Festival, un evento che illumina l’intera città con luci e colori magici. E, per continuare il nostro viaggio in questa notte stellata (non a caso ci troviamo nella città che ospita il Van Gogh Museum!), potremmo visitare il mercatino notturno che si tiene dalle 23:00 alle 05:00 nel quartiere Noord.

Venezia, Italia

Venezia è sempre affascinante, ma durante il periodo natalizio brilla ancora di più. Le festività possono costituire un’opportunità imperdibile per ritornare a visitare una delle nostre città italiane preferite. Dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita a San Paolo, fino ai suggestivi concerti di canti tradizionali natalizi organizzati da La Fenice, uno dei teatri più belli d’Italia, Venezia si trasforma in un luogo magico durante il Natale. In questo periodo non avrai problemi a divertirti nei numerosi bacari veneziani, autentiche osterie popolari che offrono una vasta selezione di vini e cicchetti, creando un’atmosfera unica e coinvolgente per festeggiare le tue serate.

Rovaniemi, Finlandia

santa-claus-a Rovaniemi, Finlandia

Quando eravamo bambini, tutti abbiamo sognato di visitare la vera Casa di Babbo Natale e di sederci sulle sue ginocchia per elencare la nostra lunga lista di desideri. Anche se siamo cresciuti, non è mai troppo tardi per realizzare questo sogno: perché non partire per un viaggio in Finlandia con destinazione Rovaniemi per incontrare Babbo Natale di persona? Proprio nel cuore della Lapponia, nella città di Rovaniemi, si trova il Santa Claus Village: qui potrai immergerti completamente nell’atmosfera natalizia, circondato da decorazioni natalizie, slitte in legno, folletti operosi, renne pronte a partire per la consegna dei regali e naturalmente, la sua iconica fabbrica di giocattoli.

Foto di Xavier Turpain da Pixabay

Stoccolma, Svezia

In Svezia, il simbolo natalizio per eccellenza è la Yule Goat, una capra realizzata con paglia e stoffa che porta con sé auspici di buona fortuna. Questa è solo una delle tante curiosità che rendono la Svezia un paese ancora più affascinante durante il periodo natalizio. Qui è possibile scoprire alcuni dei mercatini di Natale più originali d’Europa. Dallo splendido mercatino nei giardini reali di Rosendal, dove troverai artigianato di alta qualità e cibo biologico, al suggestivo mercatino-museo del mondo lappone nel parco di Skansen, che ti farà viaggiare indietro nel tempo mostrandoti frammenti della vita svedese nei secoli passati, la Svezia offre un’esperienza natalizia unica. Durante il tuo viaggio in Svezia, non perderti la tradizionale sfilata di Santa Lucia nella notte del 13 dicembre, un evento centrale nel Natale svedese che aggiunge un tocco magico a questa stagione speciale.

Foto di copertina: Foto di Phillip Kofler da Pixabay

Potrebbe anche interessarti...