Visitare il Salento d’estate? Non perdete Torre Vado

Scritto da il 24 maggio 2013

Se per le prossime vacanze estive avete deciso di visitare il Salento, vi consigliamo di fare assolutamente un salto a Torre Vado. Si tratta di una località del basso Salento molto amata dai turisti, una vera e propria perla che si affianca degnamente alle altre mete turistiche più famose come Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca.

Torre Vado è una piccola marina e un antico borgo di pescatori estremamente affascinante che, come accade per molte altre località salentine, prende il nome da un’imponente torre costiera fatta costruire dagli spagnoli nel Cinquecento a causa dei frequenti attacchi da parte delle popolazioni turche provenienti dal mare.

torre-vado-visitare-il-salento

Torre Vado è la meta ideale se avete intenzione di visitare il Salento, perfetta anche se andate in vacanza con bambini piccoli. Essa è posizionata a soli 12 km da Santa Maria di Leuca e a 25 km da Gallipoli, in un punto ideale per chi ama spostarsi  e non restare vincolato in un unico posto.

La spiaggia di Torre Vado

Percorrendo dei piccoli sentieri immersi tra i canneti è possibile raggiungere la favolosa costa di Torre Vado, caratterizzata prevalentemente da tratti rocciosi, ma bassi e facilmente percorribili, perfetti per chi vuole stendersi a prendere il sole e lanciarsi in tuffi sicuri in un mare da cartolina.

spiaggia-di-torre-vado

Agli scogli si alternano poi piccole calette di sabba, molto frequentate d’estate dai turisti e molto sicure anche per i più piccoli, intervallate da piccoli bacini di acqua sorgiva, conosciuti appunto come Le Sorgenti. Da qui inoltre vi ritroverete praticamente attaccati alle marine di Posto Vecchio e di Pescoluse, dove si trovano le famose Maldive del Salento.

Il lungomare e il porto turistico

Stabilimenti balneari, spiaggia soffice, basse scogliere, strutture ricettive, natura incontaminata, ristoranti: qui a Torre Vado non vi mancherà proprio nulla e quando la giornata al mare sarà terminata, potrete concedervi una rilassante passeggiata su uno dei lungomare più belli del Salento, lungo circa un chilometro.

porto-turistico-torre-vado

Foto di www.salentoexplorer.it

Fino ad arrivare magari al suggestivo porto turistico, da dove partono numerose imbarcazioni disposte a portarvi alla scoperta della magica costa attraverso escursioni subacquee, escursioni in barca verso le grotte di Leuca, noleggio di scooter, gommoni e tanto altro ancora.

Insomma, se avete deciso di visitare il Salento ma siete a corto di idee, sappiate che Torre Vado è il posto ideale per una vacanza in completo relax e divertimento. Da qui potrete spostarvi con facilità e in poco tempo verso le altre rinomate mete salentine e godervi delle giornate spensierate di mare e bellissimi paesaggi.