Vacanze nel Salento gratis con Culturanze e il baratto culturale

Scritto da il 4 febbraio 2013

Se da un lato la crisi sta mettendo in serie difficoltà la vita degli italiani, dall’altro sta anche dando vita ad iniziative sempre più interessanti che consentono con facilità sempre maggiore di trascorrere delle vacanze nel Salento, come la Settimana del Baratto e il Baratto tutto l’anno delle quali abbiamo già parlato.

Altra interessantissima iniziativa della quale mi trovo a parlarvi oggi è quella che riguarda Culturanze (cultura + vacanze): un circuito di strutture che ospita gratuitamente in cambio di cultura. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta.

culturanze-vacanze-nel-salento

VACANZE NEL SALENTO CON CULTURANZE

Per prima cosa Culturanze è un nuovo modo di intendere le vacanze nel Salento, non focalizzate più esclusivamente sulle spiagge da cartolina e i mari da sogno, ma incentrata più sulle sue campagne e le sue infinite ricchezze culturali.

La cultura è appunto il fulcro centrale di questa iniziativa, che offre ospitalità gratuita presso le strutture ricettive aderenti al progetto, in cambio di cultura. Un’iniziativa che coinvolge quindi artisti o comunque persone coinvolte direttamente nel mondo della cultura, aziende turistiche che intendono valorizzare questi aspetti e in generale tutti i viaggiatori sensibili a queste tematiche.

Bed and breakfast, agriturismi e case vacanze mettono a disposizione i propri spazi per ospitare gratuitamente artisti, musicisti, scrittori e tutte le personalità legate al mondo della cultura, ottenendo in cambio un piccolo contributo artistico e culturale da offrire ai propri clienti.

vacanze-nel-salento-baratto-culturale

Trascorrendo le vostre vacanze nel Salento presso le strutture che aderiscono all’iniziativa, non solo potrete stare a stretto contatto con artisti e scrittori, ma anche assistere (gratis!) alle esclusive performance che verranno organizzate, sentendovi parte di una piccola comunità culturale che andrà a rendere ancora più speciale la vostra vacanza. Culturanze e il baratto culturale rappresentano indubbiamente una nuova frontiera nel mondo del turismo ed una nuova concezione di vacanza che sono sicura, attirerà l’attenzione di molti.

Senza dimenticare che si tratta di un beneficio per tutti: gli artisti in cerca di visibilità hanno modo di dimostrare le proprie capacità esibendosi di fronte ad un pubblico attento e senza spendere un centesimo di alloggio, gli ospiti delle strutture potranno arricchire le proprie giornate di vacanza prendendo parte ad eventi originali ed esclusivi; e le strutture stesse avranno modo di offrire ai propri visitatori dei soggiorni piacevoli e sicuramente interessanti.

culturanze-2013

CULTURANZE 2013

Per il 2013 e le vostre vacanze nel Salento, Culturanze si svolgerà dal 2 maggio al 15 giugno e dal 12 settembre al 13 ottobre. Sul sito www.culturanze.it potete trovare le strutture che aderiscono al baratto culturale e scegliere quella che vi interessa maggiormente. Le prenotazioni in queste strutture vi danno diritto ad un 10% di sconto sul prezzo del soggiorno, a patto che la prenotazione avvenga scrivendo a frankie@culturanze.it e non chiamando direttamente la struttura.

Direi che si tratta di una nuova formula di viaggio tutta da scoprire e che riserverà non poche sorprese e soddisfazioni a chi deciderà di dedicarsi al baratto culturale per le proprie vacanze nel Salento. Che ne pensate? Vi piacerebbe partecipare?

Foto 2 e 3 di Francesco Caradonna