Vacanze nel Salento: 5 motivi per scegliere questa meta

Scritto da il 31 dicembre 2012

Noi di Vizionario non facciamo altro che dirvi, da oltre un anno ormai, quanto siano belle le spiagge salentine, quanto siano gustosi i piatti della tradizione, quanto ci si possa divertire in questa terra e quanto siano numerosi i luoghi di interesse storico ed artistico, ma sostanzialmente: perché dovreste scegliere delle vacanze nel Salento? Una domanda più che legittima che molti di voi si saranno sicuramente posti e che potrebbe comprendere delle motivazioni diverse e ben più profonde della spiaggia da cartolina o del piatto di pasta e ceci.

VACANZE NEL SALENTO: PERCHE’?

Bene, mettendomi nei panni di un turista che si appresta a intraprendere un viaggio nel Salento, vi dico 5 motivi che secondo me potrebbero convincervi in tal proposito.

1- Potete scegliere di giorno in giorno la vostra meta

A differenza di altre mete turistiche, magari anche molto gettonate e famose, il Salento vi consente di stabilire un itinerario differente di giorno in giorno. Potete decidere se visitare le spiagge del versante ionico o quelle del versante adriatico, visitare Gallipoli, Baia Verde ed arrivare magari fino a Torre San Giovanni, oppure cambiare versante e trascorrere una giornata ad Otranto, San Foca o Santa Cesarea Terme.

torre-san-giovanni-salento

Potrete fermarvi a Santa Maria di Leuca, estremo lembo di questa terra oppure visitare i numerosi ed affascinanti borghi dell’entroterra salentino come Ruffano, Casarano, Maglie e così via. Se sceglierete una sistemazione nell’entroterra rispetto ad una lungo la costa, potrete spostarvi ancor più facilmente.

2- Il Salento è perfetto per ogni tipologia di turista

Mentre le solite mete turistiche (senza fare nomi :D) non offrono altro che discoteche e ristoranti, le vacanze nel Salento accontentano ogni tipologia di turista: l’amante della natura potrà intraprendere fantastici itinerari immerso nella macchia mediterranea e nelle riserve naturali, il giovane e le comitive di amici troveranno numerose discoteche e tantissimi lidi nei quali si fa baldoria tutta la notte con musica e cocktail sotto le stelle.

divertimento-nel-salento

Le coppiette romantiche potranno condividere paesaggi e panorami da sogno, gli amanti della storia e dell’arte potranno visitare siti archeologici, musei ed ammirare chiese e strutture antichissime, ed infine le famiglie potranno godersi la tranquillità, magari in una delle numerose masserie didattiche del Salento. Che ve ne pare?

3- I prezzi non sono esageratamente alti

L’aspetto economico è importantissimo, soprattutto di questi tempi, e a meno che non scegliate degli hotel extra lusso o dei resort a cinque stelle, potrete spendere il giusto alloggiando in strutture complete di ogni comfort e vicine ai principali punti di interesse, sono presenti infatti numerosi bed and breakfast che non vi faranno mancare proprio nulla.

vacanza-in-salento-risparmi

4- Il Salento è bello tutto l’anno

Chi ha detto che le vacanze nel Salento bisogna farle solo d’estate? A differenza di altri posti, nei quali ha senso andare solo durante il periodo estivo, il Salento è bello tutto l’anno. Anzi, se non amate la calca di turisti direi che il periodo perfetto per godersi appieno questo posto è proprio quello primaverile o autunnale, quando avrete modo di ammirare le sue infinite caratteristiche con calma e spendendo ancor meno rispetto all’alta stagione! Anche il periodo natalizio è estremamente suggestivo e ricco di eventi e quindi, ancora una volta: a voi la scelta! 😉

5- Non dovete andare per forza in auto

Quinto motivo per le vostre vacanze nel Salento consiste nel non doverci arrivare per forza in auto. Se siete amanti della comodità e magari avete i piccoli con voi, forse è il caso di mettersi in viaggio con quella, ma se siete una coppia all’avventura o un gruppetto di amici, potete raggiungere il Salento tranquillamente con il treno o l’aereo.

spostarsi-nel-salento

In auto potrete percorrere la lunga strada litoranea che viaggia parallela alla costa e godere così di paesaggi meravigliosi, mentre anche una volta arrivati, potrete spostarvi facilmente con le Ferrovie del Sud Est attive con numerose tratte da Lecce in giù, oppure con l’autobus, usufruendo ad esempio della comoda iniziativa SalentoInBus (solo da giugno a settembre). Senza dimenticare che una volta atterrati a Brindisi potrete noleggiare un’auto direttamente da lì.

Per ora vi lascio con queste cinque motivazioni per scegliere le vacanze nel Salento, ne ho mancata qualcuna? Se volete aggiungerne delle altre commentate pure!