Vacanze invernali nel Salento? Perché no

Scritto da il 25 novembre 2013

Il Salento viene classificato indubbiamente come una delle migliori destinazioni per quanto riguarda le vacanze estive. Ma se state pensando ad un viaggetto originale, lontano dalla calca estiva di turisti, dovete sapere che il Salento è perfetto anche per le vacanze invernali.

A questo proposito tuttavia, è bene fare qualche piccola riflessione, dal momento che numerosi centri salentini, soprattutto quelli posizionati lungo la costa, durante l’inverno sono quasi deserti e si animano esclusivamente nel periodo estivo.

Vacanze invernali salentine

Come prima cosa quindi scegliete con attenzione la vostra meta, e preferite città come Gallipoli, Otranto e Lecce, che mantengono anche durante il periodo invernale una buona affluenza di turisti e vitalità. Qui infatti potrete trovare senza difficoltà locali, interessanti luoghi da visitare e posti nei quali alloggiare.

vacanze-invernali-in-salento

Foto di www.salentofoto.it

In queste affascinanti città salentine potrete trascorrere piacevolissime serate all’insegna di eventi e spettacoli, organizzati soprattutto durante il periodo natalizio, con mercatini e concerti vari. Potreste decidere magari di salutare il nuovo anno proprio in Salento, riportando a casa con voi dei ricordi certamente unici.

Per la sistemazione vi consigliamo le soluzioni in bed & breakfast, per chi ama organizzare le giornate a proprio piacimento, o magari gli agriturismi, per chi vuole scoprire le bellezze della natura salentina ed alloggiare non proprio sulla costa ma nell’entroterra, restando comunque a pochi passi dal mare.

Ma che tempo fa in Salento d’inverno? Il clima è gradevole durante tutto l’inverno, soprattutto sulla costa, e la neve si vede molto raramente, L’unico fastidio che potreste incontrare è il freddo vento di tramontana.

Non dimenticate inoltre che queste zone sono ben collegate tra di loro e se avete l’auto potete tranquillamente spostarvi da una città all’altra, allungandovi magari fino alla bella Santa Maria di Leuca o ad Ostuni. Se questo inverno volete dedicarvi qualche giorno di relax in uno dei posti più belli d’Italia, il Salento è perfetto anche per le vacanze invernali.

Basta scegliere il posto giusto e calarsi in un’atmosfera allegra ed accogliente, magari per il periodo natalizio tra mercatini, bancarelle, concerti e prelibatezze tipiche da assaggiare. Vacanze invernali in Salento: voi cosa ne pensate?