Una vacanza da sogno sulla Spiaggia di Monaco Mirante

Scritto da il 14 marzo 2014

L’elenco delle spiagge più belle del Salento sembra essere davvero infinito, si va da quelle più ampie e famose, come le Maldive o Torre Pali, a quelle più nascoste e sconosciute, meta dei turisti più esperti e riservati, come quella di Monaco Mirante.

Quest’ultima si trova tra Campomarino di Maruggio e San Pietro in Bevagna, a nord di Porto Cesareo, ed è poco conosciuta, l’ideale quindi per chi non ama la calca di turisti e la confusione tipica del periodo estivo sulla costa del Salento.

La spiaggia di Monaco Mirante

La spiaggia di Monaco Mirante è unica nel suo genere, una piccola oasi di natura e relax, originalissima dal punto di vista paesaggistico e caratterizzata da un fascino tipicamente selvaggio, interessata da dislivelli, rupi e tratti rocciosi.

monaco-mirante-salento

In questo tratto di costa la litoranea passa vicina al mare e il paesaggio è caratterizzato soprattutto da bellissime dune, protagoniste indiscusse di questo angolo di Salento, che in alcuni casi arrivano anche a dodici, tredici metri di altezza.

Tuttavia non aspettatevi la sabbia dorata e soffice, quanto piuttosto lunghissime distese di sabbia intervallata da scogli bassi e facilmente percorribili.

Sarà difficile trovare in tutto il Salento un panorama simile a questo e sarete avvolti dai profumi tipici della macchia mediterranea, tra l’odore del ginepro e del finocchio marino, senza dimenticare la bellezza indiscussa del mare, azzurro e limpido.

Un panorama da mozzare il fiato, nel quale potrete entrare a far parte per godervi le vostre giornate di vacanza nel Salento. Dalla litoranea, che offre dei panorami quasi californiani, troverete diversi punti per accedere alla spiaggia sottostante e anche in pieno agosto, non dovrete preoccuparvi della confusione che invece regna in altre zone salentine.

Qui a Monaco Mirante si respira pace e serenità a contatto con la natura più vera ed è difficile esprimere a parole quello che solo i vostri occhi potranno cogliere una volta arrivati.

E’ senza dubbio una delle spiagge più belle del Salento, ma proprio per la sua riservatezza non è accompagnata da stabilimenti balneari e servizi, la sconsigliamo quindi a chi ha bambini piccoli al seguito, anche per la morfologia della costa stessa in questo tratto particolare.

Infine, se volete davvero godere appieno di questo angolo di paradiso, vi consigliamo di visitare la spiaggia di Monaco Mirante in periodi come inizio giugno o settembre, quando sarete davvero i soli ad immergervi nella sua rara bellezza.