Una domenica in bici alla scoperta delle erbe selvatiche del Salento

Scritto da il 8 febbraio 2013

Siamo nel pieno del periodo di Carnevale e in tutto il Salento abbondano feste ed occasioni per trascorrere questo weekend all’insegna delle maschere colorate e della baldoria.

Se invece siete più propensi a trascorrere una giornata di relax e scoperta all’interno delle campagne salentine, dovete sapere che domenica 10 febbraio 2013 si terrà una bellissima escursione in bici nel Parco Otranto Leuca e Bosco di Tricase, che vi porterà alla scoperta delle erbe selvatiche del Salento. 

campagna-di-tricase-salento

LE PREZIOSE ERBE SELVATICHE SALENTINE

Le erbe selvatiche sono uno degli elementi fondamentali della cucina salentina e rappresentano un po’ le fondamenta di questa lunga e gustosa tradizione gastronomica. Molte di queste, un tempo utilizzate abitualmente nella preparazione dei piatti tipici del posto, sono cadute in disuso in favore di prodotti più conosciuti e commerciali e, probabilmente, passeggiando oggi nelle rigogliose campagne salentine verrebbero scambiate per erbacce.

cicorine-con-purea-di-fave

Parliamo di piante quali il crespigno, chiamato anche zangune, le cicorie selvatiche dette anche cicoreddha, le paparine ovvero le piante del papavero raccolte prima della fioritura di quest’ultimo, e il lapazio o lapazzu, altra deliziosa pianta selvatica. Delle verdure prelibate che hanno fatto la storia della gastronomia salentina e che vengono consumate in genere con la pasta o con il pane.

ERBE BUONE DEL PARCO

L’escursione in bici organizzata per il 10 febbraio 2013 ha come obiettivo proprio quello di condurvi alla scoperta di queste preziose erbe selvatiche, insegnandovi a riconoscerle e cucinarle, per arricchire i vostri piatti di gusto e tradizione salentina.

bici-nel-salento

Un’ottima occasione per scoprire le bellezze della selvaggia campagna tricasina alla volta delle foje reste. L’appuntamento è alle 9.30 a Tricase in Piazza Pisanelli e dopo un breve laboratorio didattico si partirà alla scoperta di queste antiche e preziose erbe salentine, concludendo prima di pranzo con un interessante laboratorio di cucina, durante il quale vi verranno svelati i segreti per cucinare al meglio queste erbe selvatiche.

erbe-buone-nel-parco

Portate con voi un coltellino ed una busta di plastica, e coinvolgete magari tutta la famiglia o un bel gruppo di amici, trascorrete di certo una domenica movimentata ed interessante. Idea perfetta anche per chi si trova in vacanza nel Salento e vuole scoprire le bellezze tipiche della campagna salentina e alcuni dei suoi frutti più antichi.

Potete seguire il gruppo anche in auto oppure usufruire gratuitamente di una bici prenotando e chiamando in anticipo al 346.086 2717, Salento Bici Tour.

Un’occasione da non perdere, non mancate!

Foto 1, 3 e 4 di Terrarossa Cooperativa Sociale