Un weekend a Miggiano per la fiera d’autunno

Scritto da il 27 febbraio 2012

Il Salento è una terra da vivere e da scoprire tutto l’anno. Chi ha l’occasione può recarsi in zona anche nei mesi più freddi poiché, contrariamente a quanto si pensa, anche quando gli stabilimenti balneari sono chiusi, la terra salentina non è affatto spenta anzi, continua ad essere animata da tradizioni e manifestazioni locali.

Se ad esempio voleste recarvi in Salento per un fine settimana nel mese di ottobre, vi consiglio di fermarvi a Miggiano, un piccolo comune in provincia di Lecce situato nel basso Salento, vicino al litorale adriatico.

Il primo giorno potreste dedicarvi alla visita della cittadina, facendo una piacevole passeggiata alla scoperta dei vari monumenti religiosi e dei palazzi signorili. Una delle più antiche dimore del paese è il Palazzo Vernaleone che, tuttavia, non conserva poi molto della struttura originaria, edificata tra il XVII e il XVIII secolo.

Anticamente era posizionata lungo una delle vie d’accesso del centro abitato ed era l’abitazione del fattore che gestiva gli incassi provenienti delle terre di proprietà chiesa. La sua particolare collocazione permetteva di tenere sotto controllo i contadini, di sorvegliare i campi e registrare i dati relativi al raccolto. Divenne poi dimora della famiglia Vernaleone che amministrava la giustizia in zona.

Nella vostra visita a piedi, potreste fermarvi per il pranzo al ristorante Al solito posto, in via Donizetti, dedicandovi una pausa all’insegna dei sapori locali, in un locale semplice ma accogliente. Il modo ideale per scoprire le fragranze di questa terra e godersi una piccola pausa nell’itinerario giornaliero.

Nel pomeriggio potete visitare alcune delle chiese più importanti del centro come la Chiesa Madre, divisa in tre corpi, ognuno con una porta d’accesso e delle nicchie nella parte superiore contenenti delle statue di epoca barocca. Molto suggestiva.

Il giorno seguente non potete perdere uno degli eventi più importanti del periodo, ovvero la Fiera Regionale Expo 2000, dedicata all’industria, all’artigianato e all’agricoltura del Salento. Un’area espositiva molto ampia nella quale vengono collocate più di 250 aziende espositrici, che trasformeranno il piccolo comune in un vero e proprio centro commerciale.

Nel quale potrete visionare i migliori prodotti provenienti dal settore tessile, dalla pelletteria, dall’arredamento, dall’oggettistica, dall’antiquariato e dal settore gastronomico. Troverete nella fiera di Miggiano, riuniti in un unico posto, tutti gli elementi tipici della tradizione salentina, iniziando dai sapori locali, con degustazioni e la possibilità di acquistare prodotti tipici, fino a veri e propri complementi d’arredo.

La fiera viene organizzata in genere verso la metà del mese e dura quattro giorni, per maggiori informazioni potete visitare il sito www.miggianoexpo2000.it.

Un insieme di tradizione ed innovazione, accompagnata da convegni ed esibizioni musicali. Il modo ideale per trascorrere la vostra ultima giornata a Miggiano, in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia, prima di intraprendere, nel tardo pomeriggio, il viaggio di ritorno. Riportando con voi magari un bellissimo souvenir dal Salento.

Commenti

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>