Siete mai stati a Torre Pali d’estate?

Scritto da il 15 marzo 2012

Nel bel mezzo di due tra le spiagge più famose del Salento, come Pescoluse e Lido Marini, si trova una piccola meraviglia dal nome Torre Pali. Luogo chiamato così proprio perché caratterizzato dalla presenza, a pochi metri dalla riva, di una torre di avvistamento cinquecentesca, in parte crollata.

Un piccolo centro balneare affacciato sullo Ionio, che racchiude al suo interno pochi elementi, tutti destinati però ad offrire il meglio da un punto di vista turistico.

 DOVE STARE?

Torre Pali rappresenta per il visitatore un’ottima soluzione da molteplici punti di vista. Innanzitutto non si può non tener conto della varietà di scelte per quanto riguarda l’alloggio da preferire.

Ci sono infatti molte alternative, tutte validissime e adatte ad ogni tipo di esigenza, come Residence, alberghi e bed & breakfast dotati di ogni comfort, per chi va in vacanza con la famiglia e ha dei bimbi piccoli. Oppure appartamenti e camping per chi preferisce una sistemazione alternativa e più divertente, ideale per coppie o gruppi di amici.

UNA SPIAGGIA DA FAVOLA

Altro fiore all’occhiello per quanto riguarda Torre Pali è rappresentato dalla bellezza della sua spiaggia, totalmente a misura d’uomo. Caratterizzata da una sabbia bianca molto fine che, superata la torre, lascia il posto ad uno strato roccioso e basso. Ideale sia per chi ama la comodità della sabbia, sia per chi ama cimentarsi in tuffi avventurosi da una scogliera bassa e facilmente percorribile.

Raggiungendo magari a nuoto, ad un centinaio di metri di distanza, l’Isola della Fanciulla, uno scoglio isolato che si erge improvvisamente dalle acque del mare, affascinando ogni visitatore e alimentando da tempo la fantasia della popolazione locale, con miti e leggende sulla sua origine.

SPIAGGIA LIBERA O STABILIMENTO?

Per la vostra sistemazione in spiaggia potrete scegliere tra la spiaggia libera e gli stabilimenti attrezzati. Alcuni di questi possono essere raggiunti facilmente direttamente dalla Litoranea Salentina e tra i più famosi abbiamo il Lido Tropical, in località Bacino, dove potrete affittare lettini ed ombrelloni, avendo a disposizione ogni tipo di comfort e l’Oasi, in località La Cabina, altro punto di riferimento per mangiare qualcosa al volo e rinfrescarvi magari con un bel gelato.

E PER IL PRANZO?

Se invece preferite gustare alcune delle prelibatezze tipicamente salentine offerte dalla zona, ci sono un paio di ristoranti da non perdere. Uno prende il nome di Li Pali: un locale semplice dove un personale gentile e disponibile sarà ben lieto di accogliervi. E’ aperto tutto l’anno ed è noto soprattutto per la sua cucina a base di pesce, il tutto ottimo e in porzioni abbondanti. L’altro è La Baia dell’Aragosta, anche questo molto semplice ed accogliente, nel quale poter gustare alcune delle principali pietanze locali a base di pesce.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Torre Pali offre davvero tutto il necessario per trascorrere una vacanza all’insegna della comodità e del relax. Vicinissima tra l’altro a Santa Maria di Leuca e a tante altre principali mete turistiche salentine che potrete, da qui, facilmente raggiungere magari in serata, per concludere al meglio le vostre giornate nel Salento.

 

Commenti

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>