Settimana del Baratto per una vacanza low cost in Salento

Scritto da il 14 novembre 2012

Probabilmente sarete già a conoscenza di questa interessante iniziativa battezzata Settimana del Baratto, che quest’anno arriva alla sua quarta edizione. Si tratta di un modo tutto nuovo di concepire le classiche vacanze, offrendo ai viaggiatori non solo la possibilità di non spendere un euro (ottimo in questo periodo di crisi), ma anche di conoscere gente nuova, scambiare esperienze ed apprezzare valori antichi come l’ospitalità e la riconoscenza. 

settimana-del-baratto-in-salento

Per chi invece non conosce questa grande iniziativa, dovete sapere che da ben quattro anni, in una settimana specifica dell’anno è possibile soggiornare per qualche giorno in un b&b d’Italia senza dare del denaro in cambio, ma solo beni e servizi, proprio come avveniva tanti anni fa. L’accordo con la struttura prescelta deve avvenire ovviamente prima, sul sito www.settimanadelbaratto.it, dove potrete fare la vostra offerta al b&b scelto e mettervi in contatto con i gestori; oppure consultare la lista dei desideri elaborata dalle varie strutture e vedere se possedete qualcosa che possa andar bene.

SETTIMANA DEL BARATTO 2012

I vantaggi di questa originale iniziativa non sono pochi. In primo luogo c’è il risparmio, che di questi tempi è diventata un’esigenza primaria per tutti, in secondo luogo avrete modo di scoprire posti nuovi ed interessanti e terzo potrete dar via finalmente quei vecchi libri reclusi in soffitta, l’intera collezione di dischi, quello stereo che proprio non usate più e così via, incontrando magari le esigenze dell’albergatore da voi scelto.

settimana-del-baratto-2012

Quest’anno la Settimana del Baratto si terrà dal 19 al 25 novembre e direi che è il caso di iniziare ad organizzarsi, magari finalmente potrete portare in vacanza la vostra fidanzata o concedervi una pausa dal lavoro, azzerando i costi.

SETTIMANA DEL BARATTO 2012 IN SALENTO

Sono circa 800 i b&b che hanno aderito a questa iniziativa ed ovviamente tra questi non mancano le strutture del Salento. Quale occasione migliore quindi per concedersi una vacanza in questa terra speciale, con spiagge da cartolina e straordinari luoghi di interesse artistico e culturale? 

vacanza-nel-salento

Non dovete fare altro che consultare l’elenco dei b&b salentini che hanno aderito alla Settimana del Baratto e per farlo potete cliccare qui. Rovistate in casa e trovate qualcosa di interessante da offrire al vostro albergatore, mettetevi in contatto con lui e fate la vostra offerta. Vedrete che sarà più facile di quello che pensate.

Fateci sapere se avete partecipato alla Settimana del Baratto, che luogo avete scelto e cosa avete dato in cambio per la vostra vacanza, siamo curiosi!