Sagra della cucuzzata a Vitigliano: Salento tra gusto e divertimento

Scritto da il 2 agosto 2013

Pensate che durante le serate salentine ci si annoi? Vi sbagliate di grosso, dal momento che avrete davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a sagre ed eventi sparsi su tutto il territorio. Le sagre salentine sono da sempre un mix di divertimento e di sapore, le occasioni giuste per conoscere le delizie tipiche del posto e trascorrere delle divertenti serate in compagnia. Un’idea? Vitigliano per la Sagra della Cucuzzata.

Vitigliano è una frazione della bellissima Santa Cesarea Terme, posizionata sulla costa orientale del Salento, all’imbocco del Canale di Otranto. Qui, ogni anno, si dedica alla cucuzzata una grande festa, volta a celebrare uno dei prodotti più buoni ed antichi della zona.

vitigliano-salento

La Cuccuzzata di Vitigliano

Si tratta di una deliziosa focaccia che, spesso e volentieri, ha sostituito a Vitigliano il classico pane. La cuccuzzata ha rappresentato per secoli l’unico pasto dei lavoratori del posto, dal momento che era piccola, pratica e facile da portare, ricca di gusto e molto nutriente. Un pasto completo e veloce che consentiva di riprendere subito i lavori nei campi e le normali occupazioni.

Attraverso una lievitazione molto lenta si ottiene questa focaccia alta e morbida, che conserva una piacevole croccantezza grazie ai tradizionali buchi fatti con le dita sulla parte superiore. Da questa ricetta di base si sono poi sviluppate nel corso degli anni numerose varianti con le olive nere, con diversi aromi o con la salvia, soprattutto nelle zone più ricche del Salento.

cucuzzata-salentina

La Sagra della Cucuzzata 2013

Ma veniamo alla festa. Quest’anno verrà celebrata, per il ventiseiesimo anno consecutivo, il 3 e il 4 agosto a Vitigliano  in una location davvero eccezionale: in piazzetta degli Angeli, all’ombra del suggestivo Palazzo Ciullo, risalente alla seconda metà del Seicento e caratterizzato da bellissime balconate in pietra leccese. Oltre alla cucuzzata tradizionale si potrà assaporare anche la variante con le patate, molto diffusa ed apprezzata.

Il tutto accompagnato da vino salentino a volontà, bruschette, carne arrosto e la tradizionale pizzica salentina con gruppi che si esibiranno dal vivo, trasportandovi in questa divertente e spensierata danza. La Sagra della Cucuzzata vi regalerà gusto e divertimento a stretto contatto con la tradizione salentina. Vi aspetta a Vitigliano dalle ore 19 in poi. 😉