Quattro tappe golose nel Salento, tra dolcezza e scoperta

Scritto da il 5 ottobre 2012

Vi avverto: se siete fissati con la linea e il conteggio delle calorie, forse è meglio che usciate da questa pagina e vi dedichiate alla lettura di un altro articolo su Vizionario, perché sto per proporvi quattro tappe golose nel Salento!

La sola vista di questo post potrebbe farvi cariare un dente ma, del resto, è impossibile trascurare questo dolcissimo aspetto della tradizione gastronomica salentina, che ci regala tantissime specialità golose, tutte da assaggiare.

Questa sorta di itinerario potrà aiutarvi non solo a scovare alcuni dei più dolci tipici più buoni, ma vi consentirà anche di visitare dei bellissimi posti.

 

QUATTRO TAPPE GOLOSE NEL SALENTO

I CECAMARITI, DELIZIOSI BOCCONCINI DEL SALENTO

I deliziosi cecamariti salentini

I cecamariti sono dei deliziosi bocconcini tipicamente salentini. Visualizza il post.

1 I MUSTAZZOLI A MATINO

Vi abbiamo già parlato di Matino, raccontandovi le sue numerose bellezze architettoniche, come il Palazzo Marchesale dei Del Tufo, e le sue storiche tradizioni, come quella che riguarda la grande festa in onore di San Giorgio Martire.

A Matino dovete assolutamente assaggiare i famosi mustazzoli, ovvero dei biscotti non lievitati ricoperti di golosa glassa al cioccolato, ripieni di cannella, mandorle, cacao e farina. Si tratta di un dolce tipico, che troverete facilmente durante le feste del posto sulle varie bancarelle.

Se volete assaggiare i mustazzoli realizzati secondo l’antica tradizione salentina, potete recarvi presso Dolciumi Tamborrini, in via Savoia 83. Qui vengono realizzati con passione e dedizione dal 1878, mustazzoli, dolcetti, amaretti, pasta di mandorle e tanto altro. Vi avverto che avrete l’imbarazzo della scelta! Per info potete chiamare il 340.4947314.

2 IL PASTICCIOTTO A LECCE

Inutile ripetervi quanto sia meravigliosa la città di Lecce, con il suo centro storico colmo di edifici barocchi e scenari estremamente suggestivi, scelti non a caso come location per diversi film. Qui potrete assaggiare il più famoso dei dolci salentini, ovvero il pasticciotto.

Per farlo potrete recarvi presso il Caffè Alvino in piazza Sant’Oronzo 30, uno dei locali più antichi e prestigiosi della città, nel quale i mercanti e gli uomini d’affari si fermavano anni addietro per sorseggiare un buon caffè e mangiare un pasticcino (tel 0832 246748). Per chi non lo conoscesse, il pasticciotto è un dolce di pastafrolla farcito con crema pasticcera, classica o al cacao. Una vera delizia, irrinunciabile la mattina con il caffè per la più classica delle colazioni salentine.

3 UNA FETTA DI TORTA A PARABITA

La prossima tappa golosa che vogliamo consigliarvi, tocca il suggestivo centro di Parabita, nel quale potrete ammirare il maestoso Castello Angioino e i numerosi siti archeologici in zona. Qui potrete deliziarvi con una favolosa fetta di torta presso la pasticceria Arte Bianca in via Don Sturzo. In questo posto molto elegante e raffinato, l’arte dolciaria la fa da padrone e vi sentirete quasi svenire di fronte all’incredibile varietà di dolci e mignon che vi ritroverete davanti.

Ci sarebbe da assaggiare tutto, ma credo che soprattutto le torte, divise in tradizionali, moderne e al forno, meritino la nostra attenzione. Troverete di certo quella più adatta ai vostri gusti, come quella con mandorle e confettura di fichi, mousse al mascarpone e savoiardi, oppure ancora quella con croccanti e glassa al limoncello, giusto per citarne qualcuna. Qui vengono organizzati anche interessantissimi corsi di cake design, per info chiamate lo 0833 595833.

4 LA CUPETA TOSTA A COPERTINO

L’ultima delle quattro tappe golose nel Salento vi porta invece a Copertino, un affascinante centro caratterizzato da un maestoso castello rinascimentale. Qui potrete assaggiare la cupeta tosta, ovvero un delizioso torrone fatto di mandorle.

Per farlo potete recarvi presso la Pasticceria Bianco in via Grottella 81, nata dall’ultradecennale esperienza nel settore di Michele Bianco, il suo fondatore. Oltre alla buona cupeta, troverete anche delizioso gelato artigianale, torte, paste fresche e tanto altro. Per info e ordinazioni chiamate lo 0832 93 29 31.

Avete già adocchiato il dolce che fa per voi? a me solo a guardarli è venuta l’allegria e per una volta penso proprio che la dieta e la palestra lasceranno il posto ad una bella fetta di dolce, accompagnata magari da un caffè e qualche piacevole chiacchiera con l’amica di sempre.

Segnate queste quattro tappe golose nel Salento e tenetele a portata di mano per il vostro prossimo viaggio in questa terra meravigliosa. Che ne pensate?