Quattro località salentine tra le spiagge più belle d’Italia

Scritto da il 25 maggio 2012

Le spiagge del sud sono sempre più apprezzate e a rivelarlo è l’edizione 2012 delle Bandiere Blu, che va a premiare ben 246 spiagge in tutta Italia.

Un dato che dimostra soprattutto quanto sia cresciuta l’attenzione, da parte dei turisti italiani, nei confronti della gestione ambientale e della correttezza nei confronti del territorio. Per vivere delle vacanze in luoghi divertenti, belli e soprattutto, rispettosi dell’ambiente.

In questo elenco all’insegna del sole e del mare, non poteva di certo mancare la Puglia e, più esattamente il Salento, con ben 4 località dislocate nella provincia di Lecce. Vediamo quali sono:

1. OTRANTO

Un tratto di costa salentina davvero singolare, posizionato sul versante adriatico e caratterizzato da piccole rientranze e bellissime grotte, che lasciano il posto a dirupi rocciosi e suggestive insenature. In questa zona sono diversi i punti nei quali, fare un semplice bagno, può trasformarsi in un qualcosa di unico. Tra le mete preferite ricordiamo la Baia dei Turchi, lontana dal centro abitato ed immersa in una location naturale dalla bellezza singolare, nella quale troverete sia spiagge libere che stabilimenti attrezzati.

I laghi Alimini, che rappresentano forse il luogo più caratteristico di questo tratto di costa salentina, sono costituiti da un litorale basso e sabbioso. Perfetto per chi ama la sabbia bianca e fine sulla quale sdraiarsi in cerca di tintarella e relax. Mentre per chi ama l’avventura delle immersioni e dei tuffi, ricordiamo la Grotta Monaca, famosa soprattutto per il suo mare limpido e i bellissimi fondali, e Mulino d’Acqua, raggiungibile via mare e caratterizzato da un’alta scogliera a strapiombo sul mare.

2. MELENDUGNO

Altro caratteristico scorcio della costa salentina, sempre sul versante adriatico. Si è aggiudicato un posto d’onore tra le spiagge più belle d’Italia grazie ad alcuni punti di straordinaria bellezza, come San Foca. Un luogo caratterizzato da un mare turchese, trasparente ed una sabbia bianca soffice, divisa in due zone da un originale porticciolo. Una spiaggia ricca di servizi e resa ancora più suggestiva dalla famosa Grotta degli Amanti.

Oltre a San Foca, la costa di Melendugno è caratterizzata anche da Torre dell’Orso, altra rinomata meta salentina, amatissima dai turisti, che la scelgono di anno in anno. Tra i segni distintivi di questo luogo incantevole, ci sono senza dubbio gli scogli delle due sorelle e la torre di guardia, che da appunto il nome alla zona. Senza dimenticare un mare da favola, circondato da fresche e profumate pinete.

3. CASTRO

Altra tappa sul versante adriatico. Castro si rivela essere il paradiso perfetto per gli amanti delle immersioni, che troveranno qui dei fondali meravigliosi da ammirare e grotte affascinanti da visitare, come la famosa Grotta della Zinzulusa, giusto per citarne una. Ricca di stalattiti e con una piccola spiaggetta al suo interno.

Senza dimenticare la bellezza di Santa Cesarea Terme e della possibilità di fare una sosta per un bel bagno termale, dei fanghi curativi oppure un tuffo nelle piscine naturali, che sono andate a formarsi nelle antiche cave di tufo calcareo, tipico della zona.

4. SALVE

Ci spostiamo sul versante ionico della costa salentina e troviamo la marina di Salve, anch’essa caratterizzata da luoghi unici. Il primo è sicuramente Torre Pali. Un antico porto di pescatori, diventato oggi una delle mete più ambite dai turisti italiani e non. Perfetta per chi ama la sabbia e anche per chi non disprezza una scogliera bassa e facilmente percorribile. Il tutto reso ancora più suggestivo dalla torre di guardia qui presente e l’Isola della Fanciulla, avvolta da storia e leggenda.

Altro punto famosissimo della zona è rappresentato dalla Marina di Pescoluse, ovvero dalle cosiddette Maldive del Salento. Una spiaggia la cui assonanza con la blasonata meta turistica, spiega appieno le sue meravigliose caratteristiche. Dimostrandosi una meta ricercatissima, sia per la bellezza del posto che per i tanti servizi offerti in zona, in quanto a relax e divertimento.

Visualizza otranto-meledugno-salve-castro in una mappa di dimensioni maggiori

Se avete ancora dei dubbi sulle vostre prossime vacanze estive, non vi resta che scegliere tra queste meravigliose località, nelle quali alle spiagge da sogno, si aggiungono centri di grande interesse culturale ed artistico, nonché tutto l’occorrente per uno sfrenato divertimento. Parola di Bandiera Blu!

 

Commenti