Cos’è Vizionario?

Vizionario è una sorta di dizionario dedicato a tutto quello che rappresenta la vita nel Salento, visto da una prospettiva inconsueta ed originale. Il progetto si nutre di moltissimi elementi: curiosità personali, vecchi e nuovi appunti di viaggio, ricordi di amici e parenti, consigli da parte dei lettori e tanto altro.

Il nostro obiettivo è quello di far emergere tutte le particolarità di questo territorio ricco di tradizioni e di colori che, se da un lato rappresentano la normalità per chi ci vive, dall’altro affascinano con un successo sempre più grande i visitatori provenienti da tutta Italia, ogni anno sempre più numerosi.

Immedesimandoci nei panni di un turista qualsiasi cercheremo di dare dei consigli pratici su come godersi al meglio questa terra, offrendovi un punto di vista nuovo e mettendo in risalto quelli che sono appunto la vita, i colori e il folklore del Salento.

La vostra guida sul Salento

In Vizionario non troverete la solita carrellata di spiagge salentine e piatti tipici, ma dei validissimi consigli per chiunque abbia intenzione di recarsi in questa affascinante zona d’Italia o semplicemente conoscerla meglio.

Un’originale guida sul Salento in grado di trasmettervi il fascino delle antiche tradizioni, i sapori dei piatti tipici, il ritmo coinvolgente della pizzica e della taranta, la simpatia e la partecipazione della popolazione locale, le atmosfere di festa e l’incredibile bellezza della costa, disseminata di spiagge dorate e selvagge scogliere.

Non i soliti stereotipi legati al turismo di massa, ma uno scrigno fatto di sensazioni ed informazioni dal quale attingere per organizzare al meglio un viaggio in questa meravigliosa terra. Una terra che ha rappresentato per secoli un crocevia di popoli legati a tradizioni e culture differenti, ognuno dei quali ha lasciato in essa delle caratteristiche indelebili.

Un remoto pezzo d’Italia del quale vogliamo raccontarvi ogni singola caratteristica, intraprendendo un viaggio nel quale i vostri consigli, i vostri spunti e le vostre idee sono fondamentali.