Pane in Piazza a Lecce per promuovere i sani prodotti del Salento

Scritto da il 30 novembre 2012

Avete mai sentito parlare di Pane in Piazza? Si tratta di una manifestazione salentina giunta quest’anno alla sua quinta edizione, basata sulla promozione dei classici prodotti da forno del Salento e sulla valorizzazione della grande abilità dei maestri panificatori e pasticcieri della zona.

PANE IN PIAZZA

La quinta edizione di Pane in Piazza, tenutasi i primi quattro giorni di novembre, si è conclusa da poco ed ha riscosso un risultato più che positivo, attirando nella meravigliosa Piazza Sant’Oronzo di Lecce, oltre 40.000 visitatori, tra turisti e gente del posto.

pane-in-piazza-2012-lecce

I profumi inebrianti del pane caldo e delle varie produzioni artigianali hanno invaso dolcemente la piazza per ben quattro giornate consecutive, intrattenendo i visitatori con un programma ricco di eventi e corsi interessanti.

IL FORNO SALENTINO

I veri protagonisti dell’evento sono stati indubbiamente i prelibati prodotti del forno salentino ed oltre ai più svariati tipi di pane, ci si è ritrovati di fronte alle celebri pucce, pizze farcite, rustici, filoncini con le olive, panini farciti con salumi, formaggi o verdure e tanto tanto altro.

pane-in-piazza-lecce

Senza dimenticare i dolci e quindi vassoi senza fine di pasticciotti, bocche di dama, dolcetti di pasta di mandorle e quant’altro, il tutto realizzato con prodotti rigorosamente naturali e genuini. Prelibatezze da gustare al mattino, ancora calde di forno, fino a tarda sera, in compagnia magari degli amici.

Quattro giornate di fragranti sapori organizzate con l’intento di valorizzare una delle tradizioni più antiche del Salento, ovvero quella legata alla maestria di panificatori e pasticcieri. Durante l’evento non sono mancate interessanti dimostrazioni di panetteria e corsi volti ad insegnare l’arte antica dei fornai locali.

pane-in-piazza-salento

Pane in Piazza è un’importante iniziativa alla quale vi consiglio di partecipare, magari il prossimo anno. In questo modo potrete conoscere alcuni dei segreti più importanti dell’arte bianca ed assaggiare i più celebri prodotti del forno salentino.

Un modo originale, gustoso e divertente per riscoprire l’importanza di un’alimentazione sana e genuina, caratteristiche vincenti che da sempre caratterizzano la cucina salentina e i suoi prelibati prodotti. Pane in Piazza è un evento tutto da gustare e un pit-stop perfetto durante le vostre vacanze nel Salento.