Nel Salento alla scoperta di Matino

Scritto da il 30 maggio 2012

Il centro di Matino sorge poco distante da Santa Maria di Leuca, molto vicino quindi alla parte più estrema della penisola salentina e alla costa ionica.

Un punto dell’entroterra salentino che domina una grande vallata e si colloca in uno dei territori più fertili della zona.

Motivo per il quale l’agricoltura e la produzione di olio e vino, sono qui molto sviluppati.

Qui si nascondono diversi punti di interesse, ideali per trascorrere una giornata un po’ diversa, lontano magari da spiagge e stabilimenti super affollati.

Un modo alternativo per trascorrere una giornata di vacanza in terra salentina.

UNA PARENTESI DI SHOPPING SFRENATO NEL SALENTO

shopping salento

Grandi occasioni per soddisfare la vostra voglia di shopping all’interno della penisola salentina. Visualizza il post.

PALAZZO MARCHESALE DEI DEL TUFO

Si tratta di una delle costruzioni architettoniche più importanti. Risale al 1500 e fu costruito con scopi difensivi, poiché la penisola salentina era facile preda di incursioni, soprattutto via mare.

Attualmente è di proprietà del comune e presenta diversi elementi caratteristici, tutti molto interessanti da visitare. Come la facciata e la scuderia con le pareti affrescate e delle particolari mangiatoie a forma di nicchia, con su il nome di ogni cavallo. Testimonianza della grande passione dei Marchesi Del Tufo per i cavalli.

E poi ancora il caratteristico giardino pensile collocato al suo interno. Una visita molto suggestiva, che vi farà fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.

LE CANTINE DEL MATINO

Si tratta di una storica azienda collocata in via Vittorio Veneto, risalente addirittura al 1899. Una delle prime cooperative in assoluto nate in tutta Italia e perfetta espressione della forte vocazione vitivinicola di questa zona.

Nel 1964 l’azienda è stata ampliata e dotata di strumenti moderni. Attualmente produce alcuni dei vini più buoni del Salento, tra i quali spiccano due particolari specialità, i vini DOC Negramaro Rosso e Rosato. Un primato indiscusso per quanto riguarda la produzione di vini a Denominazione d’Origine Controllata del Salento.

Grandi e pregiati prodotti che vengono destinati sia alla grande distribuzione che ad enoteche di nicchia, riscuotendo sempre un grandissimo successo.

Quest’ultimo dovuto soprattutto alla grande passione per il vino e per la sua realizzazione da parte delle tante persone che lavorano in questa cooperativa. Rimasta indelebile nel corso degli anni, superando illesa anche periodi di difficoltà.

Se volete acquistare il miglior vino del Salento o avere maggiori informazioni, potete chiamare lo 0833.506704.

SAGRA DELLA FRISELLA

Impossibile non considerare la parte più divertente e vivace della storia di Matino, ovvero la sagra della frisella che si tiene qui ogni anno nel mese di luglio.

Una festa interamente dedicata al famoso cerchio di pane biscottato, condito in mille modi diversi ed ottimo con pomodori, olio extravergine di oliva, rigorosamente salentino, origano e sale.

Un trionfo di gusto e freschezza, accompagnato da musica dal vivo e delizioso vino locale. Ingredienti perfetti per una serata indimenticabile.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Delle tappe interessanti e divertenti, alle quali potrete dedicarvi in una delle vostre giornate di vacanza qui in Salento. Entrando in contatto con altre realtà della terra salentina, meno turistiche forse, ma di certo valide ed interessanti.