Natale nel Salento e il presepe vivente di Trepuzzi

Scritto da il 17 dicembre 2012

Avete deciso di trascorrere il Natale nel Salento? Non potevate fare una scelta migliore poiché in questo particolare periodo dell’anno, le atmosfere tipicamente natalizie vanno a rendere i borghi salentini e i paesaggi di questa terra ancora più invitanti e suggestivi.

NATALE NEL SALENTO

Un’occasione perfetta per godere di un altro aspetto del Salento, quello non legato prettamente alle spiagge da cartolina ma alle piazze, ai centri storici e alle tradizioni secolari di questa terra.

presepe-vivente-trepuzzi

In questo periodo dell’anno sono tante le cose da fare e da vedere nel Salento, e a questo proposito potete dare uno sguardo ai nostri itinerari oppure, se siete dei tradizionalisti, potete dedicarvi alla visita dei famosi presepi del Salento. Ogni anno ne vengono realizzati davvero tanti su tutto il territorio, molti di questi sono viventi mentre altri sono tradizionali, e noi abbiamo deciso di parlarvi di uno in particolare.

IL PRESEPE VIVENTE 2012 DI TREPUZZI

Per il terzo anno consecutivo, il piccolo centro di Trepuzzi, andrà ad ospitare un suggestivo presepe vivente. Il tutto verrà allestito in via Campi il 26, il 29 e il 30 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013, seguendo il tema centrale della rappresentazione che quest’anno sarà “la porta della fede”.

Un elemento di novità verrà dato quest’anno dal cambiamento di location, che vedrà rinascere Betlemme nei locali di un’antica distilleria messi a disposizione dai proprietari. In questo modo vi sembrerà di varcare delle soglie magiche e di entrare nel vivo della rappresentazione stessa, diventando una parte di essa a tutti gli effetti.

natale-nel-salento-presepe-vivente-trepuzzi

Oltre ad immergervi direttamente nella storica location verrete coinvolti dalle scene rappresentate, attraverso dialoghi teatrali recitati dalle numerose comparse che prenderanno parte all’evento, vestiti con abiti e stoffe dell’epoca e frutto di grande lavoro da parte di tutti gli organizzatori.

Verrete trascinati in un’atmosfera magica oltre che religiosa e potrete passeggiare lungo tutto il percorso, magari in compagnia dei più piccoli, regalandovi circa trenta minuti (durata media del percorso) di stupore e divertimento. Il presepe sarà visitabile dalle ore 17 sino alle 20.30 circa.

COME RAGGIUNGERE TREPUZZI

Trepuzzi dista da Lecce solo 11 km e le strade principali che potete seguire per arrivarci sono: la SS 613 Brindisi-Lecce, la SS 694 Tangenziale Ovest di Lecce e la SS 7 ter Salentina.

trepuzzi-salento

Se invece preferite seguire le strade provinciali interne potete prendere: la Strada Provinciale Trepuzzi-Novoli, la Trepuzzi-Surbo, la SP 230 Trepuzzi-Campi Salentina, la SP 296 Trepuzzi-intersezione SP 100 Squinzano-Casalabate e la SP 357 (ex SS 16) Squinzano-Trepuzzi.

Oltre al presepe vivente potrete visitare questo caratteristico centro salentino e magari fermarvi qui per mangiare un boccone. Una serata emozionante e suggestiva che renderà ancora più divertente il vostro Natale nel Salento.

Che ne pensate?