L’estate di San Martino in bici nel Salento tra divertimento e natura

Scritto da il 9 novembre 2012

Il periodo autunnale con i suoi colori e i suoi golosi frutti, si rivela perfetto per una visita originale nel Salento. Un’occasione da non perdere è quella che riguarda l’estate di San Martino, una delle feste salentine più attese in questo periodo dell’anno.

Se state pensando di immergervi nel territorio salentino tra i profumi delle caldarroste e la scoperta del buon vino novello, dovete assolutamente partecipare all’estate di San Martino in bicicletta, un modo tutto nuovo per vivere e scoprire il Salento in compagnia della famiglia o di altri appassionati come voi.

estate-di-san-martino-in-bicicletta

ESTATE DI SAN MARTINO IN BICICLETTA

L’evento è stato organizzato da Salento Bici Tour, del quale vi abbiamo già parlato, e dall’agriturismo Sarruni Campolisio, un’azienda agricola famigliare a conduzione biologica situata ad Ugento. Si tratta di due giornate da trascorrere in divertente compagnia tra natura, cultura, passeggiate in bicicletta e deliziosi sapori di stagione.

salento-bicitour

SABATO 10 NOVEMBRE 2012

Si parte da Casarano alle ore 11 e se non sapete come arrivarci, c’è un treno da Lecce alle 9.43 con trasporto bici. Da qui si proseguirà in gruppo con una divertente pedalata campestre di circa venti km, durante la quale potrete ammirare meravigliosi paesaggi ed angoli naturali.

estate-di-san-martino-agriturismo-sarruni-campolisio

Nel primo pomeriggio si giungerà all’agriturismo Sarruni Campolisio e qui si terrà un interessante laboratorio di intreccio di fibre vegetali che vi consentirà di entrare nella tradizione salentina più antica e profonda, conoscendo il mestiere dei cosiddetti cestari, degli abilissimi artigiani che realizzano da tempi immemorabili ceste, sporte e quant’altro.

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012

La giornata inizierà con una gustosa colazione dopodiché si monterà di nuovo in bici alla scoperta delle campagne dei Fani, dove imparerete a riconoscere le fibre naturali impiegate nel laboratorio. Se il tempo lo permetterà, dopo il pranzo a sacco, si scenderà sino al litorale del basso Ionio per un bel bagno fuori stagione e si rientrerà in agriturismo per il gran finale.

estate-di-san-martino-salento

Verdura biologica, piatti a base di carne di maiale e tanto vino rosso per una favolosa cena in onore di San Martino, il tutto accompagnato da musica dal vivo, tante risate e pernottamento nella struttura. La mattina di lunedì 12 si pedalerà poi in gruppo per fare rientro a Casarano, dove vi aspetta un treno verso Lecce con trasporto bici alle ore 14.05.

Io lo trovo un programma favoloso, perfetto da condividere in coppia o con tutta la famiglia. Il costo? solo 40 euro per due giorni di pura scoperta e divertimento, comprese le due cene, le due colazioni, il pranzo a sacco, il pernottamento, il trasporto bagagli e il laboratorio di intreccio… e scusate se è poco!

Non perdete l’estate di San Martino in bici ed approfittate di queste due favolose giornate per godervi il Salento, la sua natura e le sue tradizioni più profonde. Potete anche decidere di partecipare ad una sola delle due giornate organizzate.

Per info e prenotazioni (occorre prenotarsi per poter partecipare) chiamate Francesco al 329-1273010 oppure visitate il sito www.salentobicitour.org. Divertitevi!