Le spiagge di Ostuni e Melendugno premiate da Legambiente

Scritto da il 25 giugno 2012

Anche quest’anno Legambiente e Touring Club hanno premiato alcune delle spiagge più belle d’Italia con l’attribuzione delle famose vele. Un prezioso riconoscimento al quale il Salento non poteva di certo sottrarsi.

Tredici spiagge italiane fanno parte di questo illustre elenco, tra le quali spiccano con ben 5 vele, quelle di Ostuni e Melendugno.

Riconosciute quindi come due tra le spiagge migliori d’Italia, non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per la qualità dei servizi offerti e l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile.

Se avete quindi bisogno di qualche suggerimento per le vostre vacanze, con queste due spiagge non sbaglierete di certo.

OSTUNI

SAN FOCA, DOVE RELAX E DIVERTIMENTO SONO ASSICURATI

san foca

Alla scoperta di un’altra meravigliosa spiaggia salentina: San Foca, dove la sabbia bianca e il mare cristallino danno vita ad un luogo da sogno. Visualizza il post.

La spiaggia di Ostuni si trova ai piedi di una caratteristica cittadina incastonata sulle rocce e completamente imbiancata a calce. Qui sono numerosi i punti ideali nei quali fermarsi per un bagno ed una rilassante giornata sulla spiaggia.

Tra questi spiccano la spiaggia del Pilone, non molto grande e caratterizzata da una sabbia bianca, molto soffice. Circondata da una fitta macchia mediterranea e numerosi ginepri, perfetta per soste rinfrescanti nelle ore più calde della giornata. Molto bella anche la spiaggia di Rosa Marina, dove la sabbia chiarissima fa da contorno ad un meraviglioso mare cristallino.

Se amate la comodità vi segnaliamo in zona il Lido Bosco Verde. Qui potrete godere di tutti i servizi necessari per trascorrere delle giornate indimenticabili, approfittando del comodo bar, del noleggio sdraio e lettini, divertendovi con gustosi happy hour e ballando con musica dal vivo.

Per informazioni potete chiamare il 331 7674008.

MELENDUGNO

Dune basse, sabbia finissima ed un mare azzurro e trasparente. Queste sono solo alcune delle caratteristiche principali che contraddistinguono le spiagge di Melendugno. In questa zona infatti si nascondono alcuni dei punti più belli e suggestivi della costa salentina.

Tra questi ricordiamo la Baia di Torre dell’Orso ricca di straordinarie bellezze naturali ed un clima piacevole e ventilato. Un tratto di costa caratterizzato da piccole grotte, profumate pinete e scorci rocciosi. Altro punto da non perdere è quello rappresentato da San Foca. Apprezzato soprattutto per l’alternanza lungo la sua costa, di tratti sabbiosi e tratti rocciosi, divisi a loro volta da un porticciolo molto caratteristico.

Tra i lidi qui presenti vi consigliamo il Lido Solero, con ampia battigia e numerosi servizi, tra i quali bar e tavola calda, noleggio di canoe e tanta divertente animazione. Luogo perfetto per divertirsi e rilassarsi allo stesso tempo.

Per informazioni potete chiamare il 331 7111404.

Oltre ad Ostuni e Melendugno anche altre spiagge salentine sono state premiate con le vele di Legambiente, tra le quali ricordiamo Otranto, Diso, Nardò e Castro con quattro vele. Gallipoli, Andrano, Gagliano del Capo, Salve, Tricase, Patù e Porto Cesareo con tre ed infine Ugento, Santa Cesarea e Castrignano del Capo con due vele.

Un’ottima panoramica che potrà aiutarvi a scegliere la spiaggia migliore per le vostre vacanze.

 

Commenti