Le affascinanti tradizioni salentine e la grande focara di Novoli

Scritto da il 7 gennaio 2013

Il Salento è bello non solo d’estate e, come vi ripeto spesso, ogni periodo dell’anno vi consente di conoscere aspetti nuovi ed affascinanti di questa terra ricca di eventi e tradizioni salentine antichissime, tutte da scoprire.

Una di queste riguarda la suggestiva focara di Novoli, un appuntamento al quale accorrono moltissimi visitatori e che cade ogni anno nel mese di gennaio, in occasione della festività in onore di Sant’Antonio Abate.

focara-novoli-2013-salento

Un appuntamento al quale vi consiglio di assistere, nel caso in cui decideste di trascorrere in Salento un weekend di gennaio e che lascerà a bocca aperta grandi e piccoli di fronte ad uno spettacolo unico. Ma vediamo di scoprire qualcosa in più circa questa antica tradizione salentina.

TRADIZIONI SALENTINE – LA FOCARA

La focara di Novoli, un paese in provincia di Lecce, nasce intorno al 1664 circa, anno in cui Sant’Antonio Abate fu dichiarato il santo protettore della città. La sua presenza nel corso degli anni è testimoniata poi da una serie di documenti, fino a diventare oggi un vero e proprio evento mediatico che, oltre ad attirare moltissimi credenti, curiosi e turisti, prevede anche la partecipazione di tv locali e partner nazionali.

La grande devozione nei confronti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali da cortile e da stalla, è sempre stata molto forte nella popolazione salentina e soprattutto fra i contadini che hanno deciso, moltissimi anni fa, di dedicare al santo un grande e suggestivo falò proprio grazie alla realizzazione della focara.

focara-2013-novoli

La focara è una maestosa piramide alta circa 25 metri, formata da fasce di tralci di vite secchi, lavorati ed uniti attraverso strumenti e tecniche antichissime, tramandate nel corso degli anni di padre in figlio. La sua costruzione inizia ovviamente almeno un mese prima e la sua accensione rappresenta sicuramente il momento più suggestivo della serata, accompagnata da balli, canti e fuochi pirotecnici.

LA FOCARA 2013

focara-novoli

Se vi ho incuriositi e volete assistere a questo magnifico spettacolo, dovete sapere che i preparativi per la tradizionale focara sono già iniziati e l’appuntamento è fissato per il 16 gennaio 2013. La festa proseguirà anche il 17 e il 18, così come la focara che continuerà a bruciare fino al suo completo spegnimento.

Il tutto verrà accompagnato dal Focara Festival e da tre giorni di esibizioni musicali che hanno visto nel corso degli anni passati la presenza di numerosi grandi artisti e che accoglieranno quest’anno, tra i tanti, i Sud Sound System e gli Asian Dub Foundation, presenti giovedì 17 gennaio 2013.

tradizioni-salentine-la-focara-novoli

Oltre a godervi una delle tradizioni salentine più antiche e famose, potrete anche godervi questo piccolo centro del Salento interamente addobbato a festa, con musica e mercatini tutti da scoprire!

Potete raggiungere Novoli percorrendo la SS 694 Tangenziale Ovest di Lecce uscita per Novoli oppure la SS 7 ter Salentina. Nel frattempo potete farvi un’idea di quello che vi aspetta con questo video preso da Youtube sull’accensione della focara 2012.