La Sagra del Maiale a Villa Baldassarri nell’alto Salento

Scritto da il 10 marzo 2014

Avete mai sentito parlare della Sagra del Maiale? Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina, o meglio, il modo migliore con il quale i salentini potevano pensare di salutare l’estate ormai volta al termine. Essa infatti si svolge nella prima decade di settembre in un posto chiamato Villa Baldassarri, nell’alto Salento.

La sagra del maiale si tiene ogni anno in Salento, ormai da trentadue edizioni, rinnovando un grande successo e una formula consolidatasi nel tempo, che unisce alle bellezze locali il sapore unico e genuino della carne di maiale, cucinata in tanti modi differenti.

Sagra del Maiale in Salento

La location che ospita tale evento è un borgo molto suggestivo, conosciuto anche come Villa Baldassarre o Matassari, in dialetto salentino. Si tratta di una frazione di Guagnano, città salentina posizionata a circa 2,5 km da Lecce.

sagra-del-maiale-villa-baldassarri

Foto tratta da www.vitalowcost.it

Cosa troverete alla sagra del maiale? Innanzitutto della gustosa e succulenta carne di maiale sotto forma di salsiccia, porchetta, pezzetti e ventresca da gustare in panini imbottiti passeggiando tra uno stand e l’altro, spendendo solo pochi euro.

Un menù gastronomico davvero ricco che sa come accontentare anche i vegetariani, accompagnandosi a buon vino rosso locale, birra fresca, lumache, altra prelibatezza salentina, frutta di stagione come uva, anguria e fichi d’India, frutta secca, gelato artigianale e tanto altro.

Insomma, la carne di maiale la fa indubbiamente da padrone, ma sono tante le varietà di cibo messe a disposizione per stuzzicare il palato, come la tradizionale cupeta o i mustazzoli locali. Il tutto accompagnato da buona musica dal vivo e tanto divertimento.

Le celebrazioni per la Sagra del Maiale a Villa Baldassarri occupano in genere due serate e se state pensando ad una vacanza in Salento nel mese di settembre, vi consigliamo di non perdere questo gustoso appuntamento con la cucina e la tradizione salentina. 😉