La Notte della Taranta nella nuova edizione 2014

Scritto da il 8 agosto 2014

Uno degli eventi estivi più attesi nel Salento è senza dubbio la Notte della Taranta, un festival di musica popolare salentina che fa tappa in diversi comuni della provincia di Lecce con quindici emozionanti concerti itineranti, e la grande serata finale nella famosa location di Melpignano. Ma come nasce la Notte della Taranta?

Un po’ di storia

L’Unione dei Comuni della Grecia Salentina decise, nel 2008, di realizzare un grande concerto che avesse come protagonista la musica folklorica locale. Da questa idea è nata poi, nello stesso anno, la Fondazione “Notte della Taranta”, divenuta attiva nel 2010.

Una fondazione intenzionata a tutelare il territorio salentino e le sue antiche tradizioni, attraverso manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, facendo soprattutto riferimento alla musica popolare e al fenomeno del tarantismo.

notte-della-taranta-2014

Cos’è il tarantismo?

Secondo la credenza popolare salentina si tratta di una sorta di malattia, provocata dal morso della tarantola, che si manifesta soprattutto nel periodo estivo, nelle donne, con uno stato di malessere generale (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Isteria e sudorazione sono alcuni dei sintomi attribuiti al morso della tarantola, e il rimedio a tale malessere sembrerebbe essere il suono del tamburello, che porta la donna a contorcersi sul pavimento fino a trovare sollievo.

Notte della Taranta 2014

I luoghi legati al tarantismo nel Salento sono davvero tanti e Melpignano è uno di questi, location della grande serata conclusiva del Festival della Notte della Taranta. Il Festival è giunto alla sua diciassettesima edizione e si aprirà ufficialmente il 5 agosto facendo tappa a Corigliano d’Otranto.

Proseguendo poi il 6 agosto a Castrignano dei Greci, il 7 agosto a Sogliano Cavour, l’8 a Zollino e il 9 a Cursi, il 10 agosto a Sternatia, l’11 a Martignano, il 12 a Carpignano Salentino, il 13 a Calimera, il 14 a Lecce, il 16 ad Alessano, il 17 a Soleto, il 18 a Cutrofiano, il 19 a Galatina e il 20 agosto a Martano.

Mentre il concerto finale a Melpignano è fissato per il 23 agosto 2014, con tantissimi musicisti provenienti da ogni parte del mondo riuniti in 18 progetti speciali. La Notte della Taranta raduna ogni anno in Salento tantissimi visitatori, oltre 150.000 spettatori provenienti da ogni zona d’Italia e non solo.

Un evento che non dovreste assolutamente perdere durante la vostra estate salentina! 😉