La Marina di Ostuni: alcune idee per la tua vacanza in Salento

Scritto da il 11 marzo 2013

Vi ho già parlato della famosa Città Bianca, uno dei borghi più belli e caratteristici del Salento, contraddistinto da abitazioni imbiancate a calce, incastonate nella roccia, le quali le hanno appunto fatto guadagnare alla città questo suggestivo appellativo.

Ci troviamo nell’alto Salento, in provincia di Brindisi, e se avete deciso di recarvi da queste parti durante la vostra prossima vacanza, voglio darvi alcune idee e suggerimenti che riguardano appunto la marina di Ostuni e le sue numerose attrattive.

marina-di-ostuni

MARINA DI OSTUNI – DOVE FARE UN TUFFO?

Per dedicarvi a bagni emozionanti, ore di tintarella e scoperte nella natura salentina più suggestiva, dovreste recarvi al Pilone, una tappa imperdibile lungo la marina di Ostuni, che dista da quest’ultima solo dieci chilometri. Si tratta di un luogo fatto essenzialmente di residenze estive, dove la lunga costa di sabbia dorata si alterna a tratti rocciosi.

camping-villaggio-il-pilone-ostuni

Una riserva naturale regionale molto apprezzata, non solo per le sue bellezze naturalistiche ma anche per il vasto patrimonio archeologico contenuto al suo interno. E se decidete di stabilirvi proprio qui, magari con il vostro camper, tenda o roulotte, potete dirigervi presso il Camping Villaggio Il Pilone, una delle strutture ricettive più belle della zona, attiva dal 1965 e posizionata direttamente sul mare. Per info potete chiamare lo 0831.350135.

FESTE LOCALI

Ma la sera cosa offre la marina di Ostuni? Per trascorrere una piacevole serata in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia, potreste prendere parte alla festa che Ostuni organizza in onore del suo santo protettore, ovvero Sant’Oronzo. I festeggiamenti durano quattro giorni e in genere cadono dal 24 al 27 agosto.

la-cavalcata-di-sant-oronzo-ostuni

Questi particolari giorni di festa vengono accompagnati da una sfilata speciale per le strade della città, nelle quali un maestoso corteo di cavalli e cavalieri scortano una grande statua in argento del santo, di fronte agli occhi entusiasti dei numerosi spettatori che ancora oggi ringraziano il santo di aver protetto Ostuni da una forte epidemia di peste nel 1656. La rappresentazione viene appunto chiamata “la cavalcata di Sant’Oronzo”.

TUTTI A BALLARE

Se la calma e tranquilla festa di paese non dovesse soddisfare la vostra voglia di divertimento, vi consigliamo di fare quattro salti presso la discoteca Silver System, uno dei locali più glamour della zona dove potrete scatenarvi a suon di musica fino alle prime luci del mattino.

discoteca-silver-system-ostuni

Il locale è arredato secondo uno stile chic e moderno e troverete tre diverse sale, ognuna dedicata ad un particolare genere musicale, in modo da accontentare un po’ tutti i gusti. Il pezzo forte è indubbiamente la grande piscina illuminata che renderà le vostre serate nella marina di Ostuni ancor più divertenti. La Silver System è aperta tutto l’anno e per maggiori info potete chiamare 339.7262633.

Direi che a questo punto i presupposti per una bellissima vacanza, o almeno giornata, nella splendida marina di Ostuni, ci sono tutti! Avete altri posti da consigliarci?