La fiera dei pupi: una tradizione natalizia tutta salentina

Scritto da il 12 dicembre 2014

Come in ogni altra zona d’Italia, anche in Salento il periodo natalizio rappresenta l’occasione ideale per rispolverare tutta una serie di antiche e coinvolgenti tradizioni, come la storica Fiera dei Pupi che si tiene ogni anno a Lecce.

Tra le luminarie colorate e scenografiche che illuminano le strade e le piazze, nella splendida cornice barocca di questa importante città salentina, tra i profumi dei dolci tipici e i suoni della festa, ci si prepara da decenni per questo importante appuntamento. Ma vediamo esattamente di cosa si tratta.

fiera-dei-pupi-lecce

La fiera dei pupi a Lecce

Questa tradizionale fiera natalizia vanta ormai ben sette secoli di storia, durante i quali i maestri pupari si mettono in mostra con stand e bancarelle per dare sfoggio delle proprie abilità. Il legno, la creta e la cartapesta diventano i materiali ideali da modellare, utilizzati per realizzare i cosiddetti pupi. ovvero i tantissimi personaggi che andranno ad animare i presepi.

Massaie intente a fare il bucato o a preparare il pane, fabbri al lavoro, fornai e quant’altro, vengono realizzati con estrema minuzia ed attenzione per i particolari da questi abilissimi artigiani salentini, che mettono in mostra e in vendita le proprie creazioni in modo da dare a tutti un prezioso souvenir da portare a casa.

Le tecniche utilizzate sono quelle più antiche e i risultati sono davvero eccellenti. Il tutto immerso tra le splendide architetture barocche del Duomo e di Piazza Sant’Oronzo, finemente addobbate per questi giorni di festa. La Fiera dei Pupi è senza dubbio una tappa da non perdere se avete intenzione di fare un salto in Salento per le vacanze di Natale.

Passeggiare tra le magiche strade di questa antica ed affascinante città, resa ancora più suggestiva dalle decorazioni e dalle atmosfere tipiche del periodo, vi regaleranno un soggiorno a dir poco unico. Senza dimenticare che dal 6 al 24 dicembre, vi aspetta la Fiera dei Pupi con le sue incredibili creazioni. Un vero e proprio assaggio di quella che è la storica e preziosa tradizione dell’artigianato salentino. 😉