La Confesercenti conferma il primato salentino per le vacanze

Scritto da il 23 giugno 2014

Il Salento si conferma di anno in anno come meta preferita dagli italiani per le vacanze. I motivi sono tanti e a darci un’ulteriore conferma di questo bellissimo primato è la Confesercenti, un’associazione che rappresenta le piccole e medie imprese italiane impegnate, oltre che nel campo dei servizi e del commercio, anche in quello del turismo.

La Confesercenti e il primato del Salento

Anche per l’estate 2014 il primato salentino sembra ormai essere raggiunto, grazie alle stime da poco pubblicate dalla Confesercenti, riguardo le stime sulle vacanze degli italiani sia in patria che all’estero.

Come ci si aspettava è stato registrato un calo, sia per quanto riguarda le durate delle vacanze che la spesa relativa ad esse, complessivamente circa un 13% in meno rispetto all’estate scorsa. I giorni destinati alle vacanze erano circa 14 nel 2008, diventando poi 12 nel 2013 e 11 nel 2014.

vacanze-nel-salento-confesercenti

Tra le mete estere preferite figurano la Spagna, al primo posto in assoluto, seguita da Grecia e Croazia, grazie soprattutto ai costi non eccessivi e alla bellezza dei diversi paesaggi. Penalizzata invece la costosa Francia, che continua a perdere punti ormai già da qualche anno.

Per le mete italiane invece, primeggia in assoluto la bella e calda Puglia, con particolare attenzione per il Salento, seguito da Emilia Romagna e Sicilia.

Il Salento continua a conquistare italiani e stranieri grazie ai suoi posti incantevoli, alle chilometriche spiagge di sabbia bianca, alla movida notturna, ai paesaggi naturali e ai tanti luoghi di interesse storico ed artistico. Il tutto a prezzi accessibili, soprattutto alle famiglie, sempre più costrette a risparmiare.

Il Salento è bello e costa poco: questo ne decreta il successo indiscusso già da qualche estate ormai, e se anche voi volete avere qualche informazione per trascorrere delle vacanze low cost in questo bellissimo angolo di terra italiana, non dovete fare altro che consultare le diverse categorie del nostro blog: troverete tantissimi consigli utili circa gli alloggi e i posti da visitare! 😉