Irrinunciabile l’aperitivo nel centro storico di Lecce

Scritto da il 16 maggio 2012

Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, tra i mile divertimenti che il Salento offre, tra un mare cristallino e delle spiagge da cartolina; il modo ideale per iniziare a vivere la serata che si avvicina, è bere un bell’aperitivo.

Ma dove?

Un’esperienza unica e, azzarderei, quasi mistica, è sorseggiare un aperitivo, o qualunque altra cosa vogliate, nella cornice del meraviglioso centro storico di Lecce.

Ancora una volta, il Salento offre infatti una location da favola per i vostri momenti di vacanza, poichè sarete immersi in un’atmosfera del tutto singolare.

Data dalle decorazioni in stile barocco di chiese ed edifici, dal colore sobrio e leggero della pietra leccese, così delicata e resistente, e dalla compagnia vivace e coinvolgente della popolazione salentina.

Elementi che rendono unico il centro storico di Lecce, acclamato più volte, anche a livello internazionale, proprio per la sua suggestiva bellezza.

UN GIRO TRA LE TORRI VICINO LECCE

torri vicino lecce

Un itinerario alla scoperta delle numerose torri costiere disseminate nel Salento, in particolare nella zona di Lecce. Visualizza il post.

Potrete fare una bella passeggiata tra i vicoli del centro storico della città, ammirando la bellezza dei monumenti e delle chiese qui presenti, avvolti da luci e suggestioni particolari, evocate proprio dai colori delle classiche serate estive.

A questo punto è d’obbligo una fermata presso alcuni dei locali più belli del centro, nei quali potrete rilassarvi bevendo qualcosa e, perchè no, assaggiando anche qualche prelibatezza locale. Un pit stop ideale sia per i più giovani, che potrebbero poi prolungare la sosta fino a notte tarda, sia per le famiglie, che si dirigeranno verso altri punti di interesse.

Ve ne consigliamo un paio da non perdere.

MAMMA ELVIRA

Il primo è situato a pochi metri dalla Basilica di Santa Croce, in una stradina molto frequentata (via Umberto I), soprattutto nelle sere d’estate. Il suo nome è Mamma Elvira ed è un’enoteca, immersa del cuore del barocco leccese, nella quale i posti a sedere non sono molti. Quindi è l’ideale soprattutto per aperitivi per chi è di passaggio.

Qui potrete gustare degli ottimi calici di vino, aperitivi e birre artigianali, stuzzicando tartine ed assaggini realizzati esclusivamente con prodotti a km 0, realizzati a livello locale.

Imperdibili soprattutto i tranci di puccia, le bombette di Martina Franca e le burratine di Putignano. Il locale, semplice ma non trascurato, è aperto anche a colazione e a pranzo ed è possibile acquistare numerosi dei prodotti tipici del Salento. Il rapporto qualità prezzo è abbastanza buono, spesa media tra i 22 e i 145 euro.

MISVAGO

Altro posto da non perdere è Misvago, un lounge bar situato in piazza S. Oronzo, tra le bellezze architettoniche più notevoli della città, come l’Anfiteatro Romano e la Colonna di S.Oronzo.

Un punto di incontro vivace e frizzante, nel quale i colori al neon delle pareti, contribuiscono a creare un’atmosfera elegante, divertente e un po’ sofisticata.

E’ aperto tutto il giorno e presenta un vasto menù alla carta. Una sosta perfetta per un happy hour particolare e divertente. Assaggiate soprattutto i carpacci e i taglieri di salumi e formaggi, realizzati esclusivamente con prodotti salentini.

Senza dimenticare la grande varietà di birre proposte e di vini prelibati. Il tutto senza spendere cifre elevate e godendo delle tipiche bellezze barocche della città.

Due valide alternative per concludere nel modo migliore, un’altra emozionante giornata della vostra magica vacanza salentina.