Il vino novello di Matino per celebrare il buon vino salentino

Scritto da il 2 novembre 2012

L’autunno è uno dei periodi più affascinanti dell’anno poiché mette fine alle atmosfere tipiche dell’estate e ci prepara all’arrivo del freddo inverno, regalandoci non pochi e deliziosi frutti, tra i quali il vino novello accompagnato magari ad una manciata di profumate caldarroste.

Uno dei luoghi salentini perfetti per dedicarsi a questa accoppiata autunnale è Matino, un piccolo centro del Salento poco distante dalla bellissima Santa Maria di Leuca. Qui la vocazione vitivinicola ha radici molto antiche ed ogni anno porta alla nascita di deliziosi frutti, come appunto il vino novello. 

vino-novello-matino

PERCHE’ SI CHIAMA VINO NOVELLO?

Io personalmente non sono una grande esperta di vini (anche se lo bevo molto volentieri) e ho cercato quindi di informarmi su cosa si intenda esattamente con l’espressione vino novello. Pensavo si trattasse semplicemente del vino nuovo di stagione e invece la differenza con il vino tradizionale è un’altra, ovvero il tipo di macerazione alla quale l’uva viene sottoposta.

matino-vino-novello

Il vino novello in pratica viene realizzato partendo da acini non schiacciati e non dopo la pigiatura, come avviene in genere. Questo particolare processo di lavorazione gli conferisce ovviamente delle caratteristiche straordinarie, come il classico aroma fruttato, un colore molto intenso ed un minore grado alcolico.

CANTINE DEL MATINO

Se vi trovate dalle parti di Matino potrete concedervi una deliziosa degustazione del vino novello direttamente in cantina, esattamente presso le Cantine del Matino, dove il culto del buon vino salentino viene seguito e celebrato ormai da più di cento anni. Ogni bottiglia è una sorta di opera d’arte che nasce direttamente dalla terra rossa, arsa dall’intenso sole del Salento, ed è proprio qui che nascono alcuni dei vini più buoni del Salento.

cantine-del-matino-salento

In zona non esiste un posto migliore per assaggiare il prelibato vino novello, magari partecipando ad una delle numerose degustazioni che vengono qui organizzate. Se siete un bel gruppetto conviene telefonare ed accordarsi con qualche giorno d’anticipo e potete farlo chiamando lo 0833.506704. Le Cantine del Matino vi aspetta con i suoi vini pregiati in Via Vittorio Veneto a Matino.

Una bottiglia di buon vino novello può rappresentare il miglior souvenir da riportare con voi dalle vostre vacanze salentine. Che ne pensate?