Il Salento vince come miglior territorio dell’anno 2013

Scritto da il 15 febbraio 2013

I riconoscimenti nei confronti del nostro Salento sembrano non finire mai! Dopo aver esordito tra le cinque località più cercate dagli utenti su Google nell’anno 2012, ecco che alla vigilia della BIT di Milano, importante fiera del turismo in Italia, il Salento vince come il “miglior territorio dell’anno 2013“.

bit-milano-2013-salento

MIGLIOR TERRITORIO DELL’ANNO 2013

Per offrire agli operatori italiani e stranieri uno spaccato riguardante le impressioni e le preferenze degli italiani, proprio in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (14 – 17 febbraio 2013), sono state inviate email ad oltre 230.000 italiani, chiedendo loro di esprimere una preferenza circa la località italiana più amata ed apprezzata.

salento-migliore-territorio-2013

Un’indagine che ha interessato equamente tutte le regioni d’Italia e che ha portato al trionfo del Salento, con circa 4.361 preferenze, seguito dalle Cinque Terre, con 3.816 voti, la Costiera Amalfitana con 3.725 voti, il Chianti con 3.471 voti e la Versilia con 2.455 preferenze. Il tutto seguito da altre numerose località che hanno raggiunto più di 500 voti.

PERCHÉ VINCE IL SALENTO?

Oltre ad esprimere una semplice preferenza, è stato chiesto agli utenti di dare anche alcune motivazioni a riguardo per fornire dei dati più precisi e dettagliati. Da qui sono emerse alcune delle caratteristiche per eccellenza del Salento, che potremmo riassumere con questo piccolo elenco.

– Il mare

– La cordialità, l’ospitalità

– Gli uliveti, l’olio

– L’enogastronomia

– Il barocco

– La musica, le tradizioni

salento

Come vedete quindi il Salento non rapisce il cuore dei visitatori esclusivamente per le sue spiagge da cartolina, ma anche per il calore tipico della popolazione locale, per la bontà e la genuinità dei suoi piatti tipici, per il fascino delle sue antiche tradizioni e per la bellezza dei suoi borghi, decorati in perfetto stile barocco.

Un nuovo riconoscimento che riempie di orgoglio e decreta il Salento come il miglior territorio dell’anno 2013. Se ci siete stati sarete sicuramente d’accordo mentre, se la notizia vi incuriosisce, avete un solo modo per togliervi ogni dubbio: visitare il Salento!