Il Salentino incoronato il dialetto più sexy di Italia

Scritto da il 25 ottobre 2013

Il dialetto fa parte della nostra storia e della nostra identità, si tratta di un patrimonio di inestimabile valore che va salvaguardato e, perché no, anche insegnato ai più giovani in modo che possano tramandarlo (a patto che conoscano prima l’italiano però). Ed è proprio tra i dialetti d’Italia, che quello salentino è stato incoronato come il più sexy in assoluto.

Nulla ha potuto la simpatia del dialetto napoletano o la musicalità di quello toscano, circa duemila single hanno decretato proprio il dialetto salentino come quello più coinvolgente e sensuale.

La sensualità del dialetto salentino

A dirlo è stato un sondaggio effettuato dall’agenzia Speed Date, specializzata in incontri per single, che ha rivelato all’Italia l’incredibile verità. Dietro questo studio che potrebbe sembrare, a primo impatto, giocoso e nemmeno troppo serio si nasconde anche una motivazione prettamente linguistica.

dialetto-salentino

Ad affermarlo è stata una docente dell’Università del Salento, Immacolata Tempesta, che ha ricollegato gli ammiccamenti del dialetto salentino all’affascinante rituale del corteggiamento legato alla pizzica, la famosa danza tradizionale.

Un gioco d’amore che unisce alla musica e alla danza, le movenze e le parole tipiche del corteggiamento salentino, trasformando le sue parole in un dialetto assolutamente unico e sensuale.

Che, tra l’altro, riscuote un successo sempre maggiore in tutta Italia, grazie soprattutto al successo del ballo della pizzica, imitata, suonata e ballata un po’ ovunque. Basti pensare al grande trionfo annuale riscosso dalla Notte della Taranta oppure alla diffusione di slogan simpatici e subito virali, come il classico “lu sule, lu mare, lu ientu” che tutti i turisti ripetono al ritorno della propria vacanza salentina.

sexy-dialetto-salentino

Sull’ondata di questo grande successo i simboli culturali e simbolici di questa terra sono stati sdoganati e diffusi in tutto il mondo, conquistando il cuore di ogni visitatore. Un processo che ha dato una luce nuova al dialetto salentino e al dialetto in generale, che non viene più considerato come un qualcosa di volgare e dispregiativo, ma come un patrimonio prezioso da tutelare e sfoggiare con serenità.

Senza dimenticare che il dialetto salentino è stato scelto anche da gruppi importanti per la creazione della propria musica e del proprio successo, come i mitici Sud Sound System, che diffondono nel mondo le parole e i suoni tipici del Salento.

Su tutti i dialetti italiani, il salentino vince come quello più sexy e scommetto che anche voi conoscete qualche parola o frase in dialetto salentino, vero? Lasciate pure un commento, se vi va. :)

Commenti