Il Festival del Cinema Europeo 2013 a Lecce

Scritto da il 3 aprile 2013

Se in questo periodo vi trovate a Lecce, non perdete l’occasione di visitare il Festival del Cinema Europeo 2013 che si terrà dall’8 al 13 aprile presso il cinema Massimo.

Una manifestazione molto importante ed attesa che arriva quest’anno alla sua quattordicesima edizione, riscontrando ogni anno un grandissimo successo, ma vediamo esattamente di cosa si tratta.

Festival del Cinema Europeo

Il Festival ha come obiettivo quello di proporsi come specchio culturale, in grado di promuovere e descrivere il territorio attraverso il potente mezzo del cinema.

festival-del-cinema-europeo-2013-lecce

Per raggiungere questo importante obiettivo vengono quindi organizzati tutta una serie di eventi, dalle mostre fotografiche agli incontri con attori e registi, dalle presentazioni di lungometraggi ad omaggi e retrospettive. Il tutto in una location che ha più volte dimostrato di saper instaurare con i suoi paesaggi e scorci indimenticabili, un perfetto legame con il mondo cinematografico.

Edizione 2013

La XIV edizione del Festival del Cinema Europeo a Lecce non manca certo di eventi interessanti. Verranno presentati ben dieci film, ognuno proveniente da un paese diverso, aprendo così una finestra sul cinema europeo e le tendenze del nuovo continente.

Dalla Grecia alla Turchia, inizierà un favoloso viaggio all’interno del cinema europeo per raccontare le vicende, le caratteristiche e le contraddizioni di un intero continente. Tra gli ospiti speciali ci sarà il regista finlandese Aki Kaurismaki e la bellissima Francesca Neri che ha selezionato 17 film da mostrare al pubblico.

festival-del-cinema-europeo-lecce-francesca-neri

Mentre sul fronte del cinema italiano ci sarà il premio Mario Verdone che verrà assegnato, dai figli del noto critico, alla migliore opera prima o seconda italiana.

Insomma un evento da non perdere e che ancora una volta ci mostra lo stretto legame tra il Salento e il cinema. Non a caso infatti il territorio salentino ha fornito delle meravigliose location per numerosi film di successo come Le Mine Vaganti di Ozpetek e La Bestia nel Cuore della Comencini.

Il Festival del Cinema Europeo vi aspetta a Lecce presso il cinema Massimo dall’8 al 13 aprile 2013, un’ottima occasione per visitare questa splendida città! che ne pensate? Per maggiori info potete visitare il sito www.festivaldelcinemaeuropeo.it.