Idee per carnevale? Imperdibile il tradizionale carnevale di Gallipoli

Scritto da il 30 gennaio 2013

Siete in cerca di idee per carnevale? Se state pensando di dedicarvi un viaggetto per questo periodo dell’anno o magari vi trovate già in zona, vi consigliamo di non perdere il tradizionale carnevale di Gallipoli, il più famoso di tutto il Salento.

Si tratta quest’anno della 72esima edizione ed è un appuntamento da non perdere se siete in cerca di divertimento all’interno di una delle più belle città del Salento, trasformata in una perfetta location per l’occasione.

idee-per-carnevale-gallipoli

IL CARNEVALE DI GALLIPOLI

Il carnevale di Gallipoli nasce nel 1954 e si ripete ogni anno con il medesimo successo, attirando tantissimi visitatori e curiosi anche dalle regioni limitrofe e dai paesi vicini. Il fulcro della festa diventa Corso Roma, dove sfilano incredibili carri allegorici fatti di cartapesta, ballerini e maschere di ogni tipo.

carnevale-gallipoli-2013

L’intero centro storico viene invaso da questa originale atmosfera di festa che durerà per ben 4 giorni, coinvolgendo tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli. Gruppi mascherati, musicisti e ballerini si esibiranno nelle piazze e nei vicoli del borgo antico, diffondendo in ogni angolo una sfrenata ilarità.

IDEE PER CARNEVALE 2013

Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con il carnevale di Gallipoli e se vi trovate da queste parti proprio non potete lasciarvelo sfuggire. Ma vediamo esattamente cosa c’è in programma:

Da giovedì 7 a martedì 12 febbraio potrete assistere ad una interessante mostra fotografica dedicata al carnevale storico della città e visitare il Museo Temporaneo del Carnevale, entrambi in Piazza Imbriani.

Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio potrete assistere ad una divertente commedia in vernacolo intitolata  “Lu Titoru Torna a Casa”, basata sulla maschera storica di Gallipoli. Alle 18.30 e alle 20.30 presso il Teatro Garibaldi in via Garibaldi, ingresso libero con prenotazione.

carnevale-gallipolino-2013

Sabato 9 e domenica 10 febbraio si entra nel vivo della festa con il 72esimo Carnevale di Gallipoli. Alle ore 15 in piazza Aldo Moro potrete ammirare i gruppi mascherati e il carro allegorico-grottesco. Alle ore 16 partirà il corteo in maschera da piazza Aldo Moro che attraverserà il ponte seicentesco fino a varcare le mura del centro storico. Dalle ore 17 fino alle ore 20.30 si susseguiranno le esibizioni dei gruppi mascherati, la chiusura del corteo e musica live & dj set in Piazza della Repubblica.

Il 9 e 10 febbraio potrete inoltre gustare prodotti tipici in via Antonietta De Pace dalle ore 16 alle ore 24 con il Mercatino dei Sapori del Carnevale.

Domenica 10 febbraio in piazza della Repubblica alle ore 20.30: special guest del Carnevale di Gallipoli, RINO’S GARDEN, in collaborazione con Parco Gondar Gallipoli.

Lunedì 11 febbraio: Festa in Maschera “CARNEVALISSIMO 2013”. Dj Vanny, Savi Vincenti e Andrea Maggino – Lido San Giovanni, ore 21.00 (info e prenotazioni 3491632694, 3286522728, 3895157350).

Inoltre durante le giornate del carnevale tutti i musei del centro storico resteranno aperti! Direi che di appuntamenti interessanti ce ne sono parecchi e che le idee per carnevale non mancano di certo!

Che ne pensate? Per maggiori info sugli eventi potete contattare la pro loco di Gallipoli allo 0833 263007.