Idee per Capodanno? Ecco quello che puoi trovare in Salento

Scritto da il 27 dicembre 2013

A corto di idee per il Capodanno? Siete stufi dei soliti cenoni con i parenti e dei locali che frequentate ormai da anni? Potreste pensare di preparare una valigia e trascorrere questi giorni di festa in un’altra zona d’Italia, dove il clima è mite e il panorama bello da mozzare il fiato. Parliamo ovviamente del Salento.

Sono molte le persone che decidono di recarsi in questa zona d’Italia non solo d’estate ma anche d’inverno, in occasione delle festività natalizie e dell’ultima notte dell’anno. Qui infatti, le tradizioni e gli appuntamenti interessanti tra musica e divertimento non mancano di certo, e le idee per trascorrere un ultimo dell’anno in compagnia ne fanno una meta ideale.

capodanno-in-piazza-salento

Su tutto il territorio il divertimento è assicurato dal fatto che tutti i locali, oltre ad antiche masserie e palazzi nobiliari, organizzano feste ed eventi per festeggiare la notte di San Silvestro. Potrete quindi gustare dei ricchi cenoni in compagnia, in luoghi di incredibile bellezza, per poi fare due salti fino alle prime luci dell’alba.

Chi invece non ama fare baldoria nei locali e non vuole trascorrere tutta la serata seduto a tavola, potrà passeggiare nelle piazze delle città salentine più importanti, dove vengono organizzati incredibili spettacoli pirotecnici ed eventi musicali con ospiti d’eccezione. Il centro di Gallipoli e Lecce ad esempio offre divertimento a tutti, grazie ai pub e ai locali che restano aperti fino all’alba, concerti e feste in piazza di ogni tipo.

Mentre ad Otranto si ripete di anno in anno uno degli eventi musicali più attesi del periodo: l’Alba dei Popoli, una grande rassegna che unisce la cultura alla musica ed ospita personaggi illustri del panorama musicale sia italiano che internazionale. In passato ne hanno preso parte artisti del calibro di Pino Daniele, Lou Reed, Goran Bregovic e tanti altri.

idee-per-capodanno-salento

Anche la costa salentina, caratterizzata dalle sue incredibili bellezze, diventa la location perfetta per aspettare i raggi dell’alba del nuovo anno. Se siete in cerca di un punto estremamente suggestivo vi consigliamo il Faro di Punta Palascia, vicino Otranto, in molti si radunano qui per salutare il vecchio anno ed accogliere quello nuovo.

A tutto questo si aggiungono poi le fiere e i mercatini tipici del periodo natalizio, che vi daranno modo di ammirare ed acquistare alcuni dei più pregiati prodotti dell’artigianato salentino, come i bellissimi personaggi di cartapesta da mettere nel presepe (realizzati rigorosamente a mano) e tante altre idee per i souvenir di questo vostro speciale ultimo dell’anno.

Senza dimenticare i dolci e le prelibatezze tipiche della zona, come la cupeta, le pittule, i mostaccioli e tanto altro ancora. Se state ancora cercando originali idee per Capodanno, il nostro consiglio è di pensare al Salento come meta speciale. 😉